Quattro giorni tra conferenze, dibattiti, workshop e attività di citizen science.
Ma anche esperienze nella natura del Parco Nazionale del Gran Sasso e Monti della Laga e in alcuni dei suoi più suggestivi centri abitati, come Castel del Monte e Montebello di Bertona.
Come sempre, il tema fondamentale, e sempre più attuale, è la salvaguardia degli impollinatori e in particolare degli apoidei: “Al confine con le api. L’ignoto da esplorare”.
Tante le novità di quest’anno. È stato istituito un Comitato Scientifico che ha elaborato il tema della sesta edizione e la struttura del convegno. Il Comitato ha poi diffuso queste informazioni attraverso la comunità scientifica, invitando a proporre ricerche da presentare durante il convegno. Attraversando vari argomenti, come la restoration law, il beewashing, il benessere delle api, il biomonitoraggio, la biodiversità, le nuove tecnologie e le nuove sfide dell’apicoltura, il convegno della sesta edizione permetterà di affrontare i temi oggi più all’avanguardia. Parteciperanno studiosi di importanti università, centri di ricerca e istituzioni pubbliche, ma anche di realtà produttive innovative.
Dopo l’apertura ufficiale con i saluti istituzionali, si comincerà la prima parte di uno straordinario workshop sulla produzione dell’idromele, la bevanda alcolica più antica del mondo fatta solo con acqua, miele e lieviti. La seconda parte del workshop sull’idromele avrà luogo a fine mattinata del 4 agosto e si concluderà con una degustazione di idromeli.
Altro appuntamento molto atteso è il “bioblitz” con i ricercatori delle università di Pisa, Firenze e Bologna e della Fondazione Edmund Mach, che si svolgerà il 2 agosto a Campo Imperatore (prenotazione obbligatoria). Altra grande novità della sesta edizione saranno le serate nel paese di Montebello di Bertona.
Il programma prevede inoltre numerose attività per i bambini.
Ideatori del festival, nato spontaneamente e dal basso, sono stati i Montanari Bertoniani di Montebello di Bertona, Bioapi e World Biodiversity Association, con il contributo e il sostegno del Parco Nazionale del Gran Sasso e Monti della Laga e del Comune di Montebello di Bertona, cui poi si sono aggiunti il Consiglio Regionale dell’Abruzzo, la Bio Cantina Orsogna e il Wwf. Per tutte le informazioni e per le prenotazioni è disponibile il sito web https://beeodiversitypark.com/bee-natural-festival/.