INFO MEDIA NEWS
Attualità NEWS SLIDE TV

Torna la magia di Gironi Divini: oggi all’Abbazia di Propezzano

L'anteprima di Gironi divini fa tappa nella Terra dei Vestini, confronto sul viaggio verso la Docg.

Nel cuore dell’Abruzzo, tra le vigne di Montepulciano e Trebbiano, si è svolta la seconda giornata dell’anteprima di Gironi divini. Una nuova giornata di partecipazione e di confronto che ha avuto come protagonista la Terra dei Vestini e i suoi vini nella nuova e accogliente tenuta Tre Gemme. I giornalisti e i buyers hanno avuto modo di apprezzare le etichette presentate alla cieca e di aprire un dibattito costruttivo con enologi e produttori presenti all’evento.

Tante sono state le sfaccettature evidenziate dai partecipanti e tanti gli spunti di riflessione per i membri dell’associazione delle colline pescaresi Terre dei Vestini che stanno intraprendendo il viaggio verso la Docg. Ha destato interesse l’intervento del docente universitario e antropologo, Ernesto Di Renzo, che ha spiegato come e perché veniva consumato il vino nell’antichità e oggi. Un viaggio antropologico che ha appassionato tutti i presenti.

“La seconda giornata dell’anteprima di Gironi divini è stato con Terre dei Vestini, un territorio ampio e dalle mille risorse”, ha precisato Franco Santini, coordinatore tecnico dell’evento, “anche oggi abbiamo registrato una partecipazione dei produttori che ci ha sorpreso e gratificato, sono stati tanti, tutti molto aperti al dialogo e al confronto. Con loro abbiamo parlato di vino abruzzese a 360 gradi cercando di individuare le peculiarità dei prodotti della terra dei Vestini. Un dibattito aperto, sincero e approfondito che ci ha arricchito tutti”.

Oggi ci si sposterà nell’affascinante contesto dell’Abbazia di Propezzano. Protagoniste saranno le Colline Teramane, che la Docg l’hanno conquistata da un ventennio: qui il gioco sarà un viaggio nel tempo con i rinomati rossi della zona. Un finale davvero unico avrà luogo invece lunedì 10 a Pescara: ospiti del noto ristorante Bacone, si raduneranno oltre 20 piccolissime cantine artigianali, che rappresentano la faccia giovane e “alternativa” del vino d’Abruzzo.

Altre notizie che potrebbero interessarti

Tagliacozzo, rinnovati vertici dell’Associazione “Amici del Festival di Mezza Estate”

Emanuela Guerra riconfermata presidente per il prossimo triennio
Redazione IMN

Inaugurata Sede Regionale di Forza Italia Giovani Abruzzo

La cerimonia di apertura ha visto la partecipazione di importanti figure del partito, tra cui il ...

Siccità Abruzzo: forte calo nella produzione dei tartufi

Redazione IMN