Torna la neve ad imbiancare l’Abruzzo e in particolare le aree interne.
Questa mattina ha iniziato a nevicare in particolare sulla Marsica e all’Aquila.
In queste ore sta transitando una modesta perturbazione, che attualmente sta interessando il Centro, parte del Nordest e si dirige verso le regioni meridionali.
La presenza di aria molto fredda, eredità dei venti dai Balcani, sta favorendo locali episodi di nevischio o a tratti anche neve fino in pianura, in particolare su Emilia orientale, Romagna ma anche rodigino; neve a Ferrara.
Nevicate, spiegano gli esperti di 3bmeteo, stanno interessando anche le Alpi di confine, specie valdostane.
Locale nevischio o neve a tratti anche in pianura pure su alta Toscana, Umbria ed entroterra delle Marche. Deboli precipitazioni stanno avanzando pure sul Lazio, anche qui localmente nevose a quote di bassa collina o a tratti fino in pianura sulle zone interne.
Qualche pioggia o rovescio infine anche sulla Sardegna, qui però con quota neve più elevata, mentre il Sud rimane in attesa del peggioramento delle prossime ore.
RISVEGLIO GELIDO, -26°C SULL’APPENNINO
Le temperature minime della scorsa notte sono state particolarmente basse su gran parte del territorio italiano, complici anche i rasserenamenti e l’attenuazione del vento.
Risveglio gelido sui Alpi ma anche Appennino con valori fino a -15/-20°C localmente a 1000-1500m.
Gelo in particolare sulle Dolomiti, con ben -17°C a 800m sul Comelico, così come sul Trentino Alto Adige, ma anche tra Umbria, Marche e Abruzzo con ben -21°C registrati a Castelluccio di Norcia e a Campo Felice, fino a -26°C ai Piani di Pezza (Abruzzo).
Freddo anche al Sud con gelate sulle zone interne di Campania, Puglia, Basilicata e Calabria: ben -13°C raggiunti sulla Sila. Da segnalare minime di 0/-1°C anche a Roma.