Restare sul tempo, senza correre costantemente, con l’orologio da taschino nel panciotto, come era costretto a fare il Bianconiglio di Alice nel paese delle meraviglie. Sarà possibile per tutti, a partire da questa notte stessa, semplicemente spostando di un’ora le lancette dell’orologio. Sta per tornare, infatti, la cosiddetta ora solare. Alle ore 3 di questa notte basterà far tornare l’orario del proprio orologio, o della propria sveglia, indietro di un’ora esatta.
Ben più difficile sarà, invece, cambiare ed adeguare i propri ritmi di vita quotidiana allo spostamento dell’ora, che, tuttavia, consentirà di avere più luce nell’arco della giornata. Dopo aver sistemato, in base a quella che è la convenzione internazionale che regola, di conseguenza, i fusi orari mondiali, le sveglie in proprio possesso, bisognerà attendere che sia l’orologio biologico, che regola l’organismo umano, a fare la sua parte.
“Secondo l’articolo 22 della legge 96 del 2010, recependo la direttiva del Parlamento Europeo, fu fissato l’inizio dell’ora legale alle ore 2 del mattino dell’ultima domenica di marzo, mentre il termine delle 3 del mattino come principio dell’ora solare, a partire dall’ultima domenica di ottobre. Una pratica comunque già svolta in Italia fin dal 1996”(Wikipedia).
Foto di: ilpost.it