Cosa stai cercando?...
Home » Torna operativo l’Istituto penale per minori all’Aquila

Torna operativo l’Istituto penale per minori all’Aquila

Arrivati i primi giovani detenuti da Roma e Nisida

Ètornato operativo l’Istituto penale per i minorenni ‘San Francesco d’Assisi’, all’Aquila, rimasto inattivo per sedici anni. La riapertura è avvenuta dopo la conclusione degli interventi di ristrutturazione e adeguamento. Nella struttura sono arrivati i primi giovani detenuti di competenza dell’Autorità giudiziaria minorile abruzzese, provenienti da Roma e da Nisida (Napoli).
L’istituto è stato completamente rinnovato e punta a diventare un centro di riferimento non solo per la custodia, ma anche per le attività di rieducazione e reinserimento sociale.
Sono già partiti i primi moduli didattici, formativi e sportivi, che verranno progressivamente implementati nelle prossime settimane con il coinvolgimento di educatori e personale specializzato, anche in collaborazione con il Cpia L’Aquila.
La riapertura è frutto della collaborazione tra il Dipartimento per la Giustizia minorile e di comunità, guidato da Antonio Sangermano, il Centro Giustizia minorile di Roma, diretto da Antonio Pappalardo, e il Provveditorato alle Opere pubbliche dell’Aquila, con il provveditore Vittorio Rapisarda Federico.
Alla direzione dell’istituto è stata nominata Maria Taraschi, mentre il comando della Polizia penitenziaria è affidato alla commissaria Iole Mattei. La struttura può ospitare fino a 28 ragazzi e dispone di un contingente dedicato di Polizia penitenziaria, personale amministrativo ed educatori. C’è comunque preoccupazione da parte delle forze sindacali in relazione alla carenza di personale necessario alla struttura.

CONDIVIDI

ALTRI ARTICOLI CHE POTREBBERO INTERESSARTI
SEGUICI SU

FACEBOOK

LIKE

ARCHIVI
Archivi