Da qualche giorno gli studenti del Liceo Artistico V. Bellisario di Avezzano sono potuti rientrare nelle aule della loro scuola, dopo la conclusione dei lavori esterni e il ripristino del tetto del corpo centrale della struttura.
Gli interventi di rifacimento in corso già da qualche mese, uniti ai danni provocati da successive infiltrazioni d’acqua piovana, l’avevano reso inagibile, comportando che alcune classi iniziassero il nuovo anno scolastico nella sede centrale dell’Istituto Torlonia-Bellisario, in via Marconi.
Ora l’Amministrazione della Provincia de L’Aquila ha riconsegnato l’edificio alla sua comunità scolastica; manca ancora l’aula magna, dove la pavimentazione, il controsoffitto, le suppellettili e il sistema multimediale erano stati particolarmente compromessi dalle infiltrazioni.
La ristrutturazione di questo spazio, che è uno dei cuori pulsanti dell’attività della scuola, sarà comunque portata a termine entro la fine delle prossime vacanze natalizie: così promette l’Ente proprietario dei locali, impegnatosi a rinnovare contestualmente l’impianto di riscaldamento dell’aula.
Grazie, inoltre, all’impegno profuso dal Dirigente Scolastico, Damiano Lupo, la Scuola stessa ha provveduto a finanziare la tinteggiatura di tutti gli interni. Prevede anche di incrementare le dotazioni multimediali per la didattica nelle aule e di realizzare la sistemazione dell’ampio piazzale antistante l’ala dei laboratori, che sarà allestito con alcune delle opere create dai talentuosi alunni del liceo.
“Ci sono quindi tutte le premesse per un anno scolastico che possa garantire alla scuola e ai suoi studenti un ambiente più dignitoso, per un benessere maggiore e migliori prospettive per il futuro”.