Per la quarta volta si rinnova a Tortoreto l’appuntamento con il podismo su strada in versione notturna grazie a Di Corsa sotto le Stelle. Venerdì 19 luglio è un giorno intero da ricordare per tutta Tortoreto in virtù del riconoscimento della Bandiera Azzurra FIDAL (Federazione Italiana di Atletica Leggera) e ANCI (Associazione Nazionale Comuni Italiani) che testimonia l’impegno per la promozione della corsa e del cammino, con lo scopo di migliorare il benessere dei cittadini grazie all’attività all’aria aperta.
E l’abbinamento con la notturna Di Corsa Sotto le Stelle non è affatto casuale: nella mattinata di venerdì 19, alle 11:30 presso la sala consiliare del municipio di Tortoreto, ci sarà un incontro tra l’amministrazione comunale, il comitato organizzatore dell’Adriatico Team Polisportiva e il testimonial FIDAL Maurizio Damilano (plurimedagliato olimpico e mondiale della marcia 20 km, nonchè ideatore e responsabile del progetto Bandiera Azzurra) per suggellare ancora di più questo momento di grande visibilità per Tortoreto.
“L’obiettivo principale – spiega Guglielmo De Laurentiis, presidente dell’Adriatico Team Polisportiva – è quello di legare il nome della notturna alla bellezza del nostro lungomare che è un paradiso per chi pratica gli sport outdoor grazie alla pista ciclo-pedonale. Un sentito ringraziamento all’amministrazione comunale, agli sponsor e a tutti i componenti del direttivo per l’eccezionale lavoro svolto nel dietro le quinte, così come ci sentiamo di ringraziare la FIDAL e l’ANCI per questo riconoscimento che gratifica un’intera comunità appassionata di sport e che tiene al proprio territorio”.
Con partenza alle 21:00, la gara competitiva di 8 chilometri parte dalla zona sud (tra l’Ecomuseo del Mare e la rotonda Sirena) transitando per il primo chilometro all’interno del Salinello Camping Village e si sviluppa poi su tutto il lungomare fino al confine con Alba Adriatica e ritorno verso sud fino alla Sirena per l’arrivo.
Oltre alla competitiva di 8 chilometri c’è spazio anche per la passeggiata non competitiva Family Run sulla distanza di 4 chilometri per i meno allenati e senza l’assillo del tempo massimo (giro di boa rotonda Carducci per tornare all’arrivo).
La quota da versare per iscriversi in loco, prima della partenza, è di 12 euro così come per i partecipanti alla Family Run che pagheranno 5 euro.
Comunicato stampa