Obiettivo raggiunto dalle Segreterie Regionali di FILT CGIL, FIT CISL, UILTRASPORTI e FAISA CISAL che hanno registrato oltre all’alta adesione allo sciopero (picchi del 100%) anche una massiva presenza di lavoratori e di diversi esponenti politici, capigruppo e Con- siglieri Regionali nelle manifestazioni tenutesi in Giulianova, Lanciano e Pescara.
Proprio in quest’ultima, tenutasi in piazza Unione, una delegazione sindacale composta dai Segretari Regionali è stata ricevuta dal Presidente di Regione Abruzzo Marco Marsilio: “Il Governatore ha preso nota delle nostre istanze e ci ha rassicurato sull’apertura di un con- fronto sindacale con l’assessorato ai trasporti per le materie che preoccupano tutti i lavo- ratori del Trasporto Pubblico locale”- riferiscono Patrizio Gobeo, Andrea Mascitti, Vincenzo Marcotullio e Luciano Lizzi- “ Per quanto attiene TUA al Presidente abbiamo fornito ele- menti che abbiamo percepito non essere nelle sue disponibilità, l’auspicio è che la Sua audizione odierna dia seguito ad una maggiore attenzione verso i lavoratori e verso un servizio di qualità per la collettività, oltre a sollecitare Regione Abruzzo e la controllante sulla questione Cerella.”
Le maggiori preoccupazioni risiedono nella scadenza nel 2026 dei contratti di servizio che affidano a tutte le aziende private abruzzesi i servizi di TPL, l’affidamento in house provi- ding a TUA nel 2027 e le decurtazioni del fondo trasporti che gravano su un settore già in crisi e che non è più attrattivo dal punto di vista occupazionale.
Per la vertenza TUA: una volta al tavolo rappresenteremo le criticità ormai strutturate e strutturali che le scelte unilaterali di questo management sta facendo pesare sulle condi- zioni di lavoro del personale e sull’utenza oltre al dumping contrattuale generato per ef- fetto dei subaffidamenti: elementi che chiedono un cambio immediato delle regole di in- gaggio che la Regione dovrebbe dare alla società a totale partecipazione pubblica. Adesso si darà seguito alla 2° fase delle procedure di raffreddamento e conciliazione, in assenza di risposte, nostro malgrado, procederemo con un ulteriore dichiarazione di sciopero.
L’adesione e la presenza dei lavoratori oltre a certificare il malessere delle maestranze chiedono risposte concrete, rapide reali e trasparenza.
SEGRETERIE REGIONALI
FILT-CGIL UILTRASPORTI FAISA-CISAL
Comunicato stampa








































