Il sindaco dell’Aquila, Pierluigi Biondi, ha proclamato il lutto cittadino.
Il provvedimento è stato adottato a seguito del gravissimo incidente avvenuto all’interno della scuola Infanzia Pile “Primo Maggio” dell’istituto comprensivo Mazzini, che ha provocato la morte di un bambino e il ferimento di altri compagni di scuola.
Il lutto è proclamato da oggi e fino al giorno dello svolgimento delle esequie funebri.
Il sindaco ha poi disposto “l’esposizione a mezz’asta e listate a lutto delle bandiere sugli edifici pubblici della Pubblica amministrazione presenti sul territorio comunale per l’intera durata del lutto cittadino”.
Dispone inoltre “il divieto nel corso del periodo di lutto, delle attività ludiche e ricreative e di ogni altro comportamento che contrasti con il carattere luttuoso del tragico accadimento o con il decoro urbano”.
È stata infine disposta “la chiusura degli esercizi commerciali, delle imprese, delle attività artigianali e delle altre attività lavorative pubbliche e private, con esclusione dei servizi indispensabili ed obbligatori, dalle 9 alle 11 di oggi (19 maggio), fatta salva la discrezionalità di incrementare l’orario di chiusura da parte dei singoli esercenti”.