Cosa stai cercando?...
Home » Trasacco è Donna: la storia straordinaria di 7 voci femminili del territorio diventa un museo

Trasacco è Donna: la storia straordinaria di 7 voci femminili del territorio diventa un museo

La tradizione della "Notte Rosa" di Trasacco - iniziativa dedicata da anni all'universo femminile e allo scudo buono della prevenzione - rivive anche quest'anno a Trasacco. L'assessore delegata al ramo, Alessandra Garofalo: "Abbiamo potenziato il programma in rosa, aggiungendo una mostra fotografica sull'inclusione e sulla perfezione dell'imperfezione e un museo straordinario sulle figure femminili del territorio che hanno dato lustro al paese con il loro talento". Venerdì 25 luglio, taglio del nastro della giornata a tema alle ore 9.

Quest’anno, nel Comune di Trasacco, non ci si è accontentati affatto.

Un po’ come fanno tutte quelle donne che, armate della loro proverbiale determinazione, buttano giù tutti i muri delle incertezze e delle paure, trasformando, rivoluzione dopo rivoluzione, le sconfitte e le ferite in farfalle.

Questo accadrà nel Comune della Marsica amministrato dal sindaco Cesidio Lobene venerdì 25 luglio, a partire dalle ore 9 del mattino: in un vortice di emozioni e di iniziative, andrà in scena, con diversi momenti e in diversi luoghi del paese, la tradizionale “Notte Rosa”, un appuntamento unico nel suo genere, ideato tantissimi anni fa e portato avanti con coraggio, condivisione e spirito di determinazione, dalla Commissione Pari Opportunità locale.

Non sarà solo una giornata intensa dedicata alla prevenzione femminile e maschile e non sarà solo un’occasione di dialogo con gli alunni della scuola del territorio. “La Notte Rosa di Trasacco – spiega la presidente della Commissione Pari Opportunità, Paola Quaglieri – rappresenta il momento più importante dell’anno per il nostro organismo che si occupa di diritti e di inclusione. Questo evento, elaborato con cura da tutti gli attori protagonisti che ringrazio, racchiude in sé una sintesi perfetta: venerdì, non solo celebreremo l’epilogo di un progetto scolastico a tema, ma inaugureremo, all’interno della torre Muzio Febonio, luogo storico e identitario del nostro paese, un vero e proprio museo al femminile. Saranno raccontate – continua Paola Quaglieri – con scenografie, immagini e costumi fatti a mano, le storie straordinarie di sette figure femminili che, nel tempo, hanno dato lustro e valore al nostro paese; questo momento celebrativo partirà alle ore 18″.

Il Museo tutto al femminile “La mia amata terra… Donna fonte di vita” è un unicum dal punto di vista abruzzese: verranno celebrate le carriere e le personalità di sette cittadine ancora operative che, con passione, hanno cercato e cercano ancora di cambiare pezzi di mondo con arti e scienze differenti.

La Notte Rosa diventa, quindi, la voce di tutti e una parentesi intensa di riflessione anche sul cammino odierno dell’umanità. Altro evento significativo, sarà l’apertura, sempre nel pomeriggio, della mostra fotografica curata dal fotografo Gregory Macera (altro talento del luogo) e intitolata “Cromosoma 21”, creata in collaborazione con Seven Special Guys dell’Associazione AIPD Marsica APS ETS.

“Per il nostro amato paese, – conclude l’assessore alle Pari Opportunità, Alessandra Garofalo – la Notte Rosa segna l’inizio della stagione estiva: è un evento atteso da tutti. Quest’anno, però, la manifestazione è stata potenziata, soprattutto nella sua accezione legata all’inclusivitá, con un progetto che lascerà i presenti senza fiato. Ringrazio fin da ora tutte le persone che, con amore e dedizione, hanno reso possibile tutto questo. Ricordiamoci che quando perdiamo il diritto di essere differenti, perdiamo il diritto di essere liberi. La Commissione Pari Opportunità di Trasacco invita tutti a partecipare alla Notte Rosa: accoglieremo anche la presidente della Commissione Pari Opportunità regionale, Rosa Pestilli, che verrà a trovarci”.

Infine, verranno premiati dalla Commissione le bambine e i bambini dell’Istituto Comprensivo di Trasacco, con la loro dirigete scolastica Rebecca Palma, per aver partecipato con originalità al concorso “Disegna il logo delle Pari Opportunità”.

CONDIVIDI

ALTRI ARTICOLI CHE POTREBBERO INTERESSARTI

Spazio Pubblicitario

SEGUICI SU

FACEBOOK

LIKE

ARCHIVI
Archivi