A Trasacco sarà vietato accendere fuochi sul territorio comunale per tutto il mese di agosto. Lo ha stabilito un’ordinanza firmata dal sindaco Cesidio Lobene.
In particolare è vietata “l’accensione di materiale vegetale proveniente da attività agricole e/o forestali; di fuochi, con qualsiasi finalità, in prossimità di boschi, terreni pascolivi, agrari e/o cespugliati, nonché lungo le strade Comunali, Provinciali e consorziali, ricadenti nel territorio comunale”.
Il testo stabilisce anche il divieto di utilizzo di apparecchiature a fiamma libera che producano faville e l’esercizio di attività pirotecniche e l’accensione di fuochi d’artificio, se non preventivamente autorizzati e regolamentati.
Vietato inoltre gettare fiammiferi, sigari e sigarette in prossimità di materiale vegetale nonché ogni altra attività dalla quale possano scaturire scintille o avere origine fiamme libere con conseguente pericolo di innesco di incendio. Vietata anche la sosta di autovetture a contatto con l’erba secca.