INFO MEDIA NEWS
Cultura NEWS SLIDE TV

Trasacco “Paese del sorriso”, il festival del buonumore

Workshop, spettacoli, artisti di strada nazionali e internazionali per una tre giorni all'insegna del sorriso

Trasformare Trasacco nel “Paese del sorriso” è la missione che l’amministrazione comunale vuole promuovere con il festival che si terrà nel borgo marsicano dal 28 al 30 luglio.

Workshop, spettacoli, artisti di strada nazionali e internazionali per fare conoscere, più da vicino, il valore artistico della figura del clown.

Mossi dall’entusiasmo di condividere il sogno di un altro mondo possibile e dall’incrollabile fiducia nel realizzarlo, gli organizzatori hanno voluto trasmettere il valore universale del sorriso, del buonumore e un messaggio di positività verso la Vita. Inoltre, con l’aiuto della cittadinanza e di tutti i sostenitori, “intendiamo trasformare Trasacco nel Paese del Sorriso, decorandola con tutti i colori dell’arcobaleno, con tantissime e meravigliose scenografie ed addobbi”, hanno spiegato.

L’assessore regionale Mario Quaglieri, che ha fortemente creduto nella realizzazione di questo festival, ha precisato: “È una kermesse che caratterizzerà Trasacco all’interno di un circuito molto più ampio di offerta turistica che interessa l’intera Marsica. Trasacco investe nel sorriso e noi siamo molto felici di questo. L’idea nasce da una forte collaborazione tra me e il sindaco Lobene, abbiamo condiviso la progettualità di questa prima edizione e siamo sicuri che sarà un successo. Stiamo già lavorando anche pensando al futuro: l’obiettivo per il prossimo anno è di estendere il festival, puntiamo a un evento che duri una settimana intera”.

Ieri, nel corso della conferenza stampa di presentazione di “Recrià“, il sindaco Cesidio Lobene ha voluto ringraziare la Regione per l’importante contributo, che ha permesso la realizzazione della tre giorni: “L’idea è nata cinque anni fa, ai tempi della vecchia amministrazione Quaglieri, ma solo oggi siamo riusciti a realizzare questa prima edizione – ha aggiunto – Parliamo di un evento complesso che impone un dispendio di energia e risorse notevoli, ma grazie al contributo corposo arrivato dalla Regione Abruzzo siamo riusciti a creare questo format innovativo”.

A presentare il progetto è stata la Soc.Coop.Sociale ONLUS “Arcobaleno“, presieduta dalla dottoressa Monica Pennazza.

Il direttore artistico del festival, Donato Neri, ha sottolineato che “l’evento si articola in tre giornate ricche di eventi: sono previsti workshop e laboratori tematici sul tema degli effetti terapeutici del sorriso, ma anche spettacoli serali e durante tutto l’arco delle tre giornate”. Insomma “eventi per tutti i gusti: dai bambini ai ragazzi, senza dimenticare gli adulti”.

L’assessore comunale Marta Coruzzi ha parlato di “un progetto a cui abbiamo dedicato tempo, forze e tanta volontà”. “Lo abbiamo voluto calare nella nostra comunità – ha spiegato Coruzzi – la scelta del nome infatti non è casuale: Recrià è un termine che in trasaccano indica benessere e divertimento, quindi quale miglior nome per il nostro festival del sorriso?”.

Tra gli obiettivi dell’evento vi è quello di attivare progetti di comico-terapia nelle case di cura, case di riposo, centri disabili, ospedali, centri di accoglienza, zone che vivono situazioni di disagio, ma anche la diffusione, la conoscenza e l’applicabilità del concetto di resilienza ovvero della capacità umana di reagire con progettualità alle avversità della vita.

Ridere in libertà è un vero toccasana, per il corpo e per l’umore. Ridere non fa scomparire il problema; eppure permette alla persona di ritrovare uno stato emotivo da cui ricavare una rinnovata energia per agire. “Un giorno senza sorriso è un giorno perso” Sir Charlie Chaplin.

Il Programma

Venerdì 28

– Ore 11:00 Conferenza Stampa
– Ore 11.30 Presentazione del Programma
– Ore 18:00 Parata Inaugurale – Banda di Trasacco, Artisti e Figuranti
– Apertura Concorso “Sorrisi in Vetrina” per tutti gli esercizi commerciali partecipanti
– Tik Took Taak !!! contest social rivolto ai giovanissimi
– Ore 21:00 Family Show
– Ore 23:00 Balli in Piazza

Sabato 29

– Ore 8:30 Banda di Trasacco
– Ore 9:30 Passeggiata del Buonumore
– Ore 9:30 Laboratorio creativo per bambini
– Ore 10:00 Attività educative di prevenzione
– Ore 11:30 Animazione per bambini
– Ore 12:00 Torte in faccia
– Ore 16:30 Workshop “I benefici del Sorriso”
– Ore 17:00 “CHI RIDE E’FUORI” Challenge comica
– Ore 17:45 Smile Point 1 -spettacolo
– Ore 18:00 Smile Point 2 -spettacolo
– Ore 18:15 Smile Point 3 – spettacolo
– Ore 21:30 GRAN GALA “CRAZY smile NIGHT”
– Ore 23:00 SILENT DISCO SMILE
– Ore 24:00 (S)BATTITI LIVE DJ SET

Domenica 30

– Ore 8:30 Banda di Trasacco
– Ore 9:30 Passeggiata del Buonumore
– Ore 9:30 Laboratorio creativo per bambini
– Ore 11:30 Animazione per bambini
– Ore 16:30 Workshop “Il metodo W.E.L.L.”
– Ore 17:00 I giochi di una volta
– Ore 17:30 Smile Point 1 -spettacolo
– Ore 17:30 Smile Point 2 -spettacolo
– Ore 17:30 Smile Point 3 – spettacolo
– Ore 18:30 Color Party
– Ore 21:30 Gran Gala “Crazy Smile Night”
– Ore 23:00 PALLONI GIGANTI o LANTERNE VOLANTI
– Ore 24:00 (S)BATTITI LIVE DJ SET

Altre notizie che potrebbero interessarti

Morbillo, da inizio anno 3074 casi: nel Lazio il numero maggiore

Redazione IMN

All’Aquila arriva “La Magica Casa di Babbo Natale”

Nel prossimo fine settimana al parco del Castello giochi, tombolate, incontro con il vero Babbo ...
Redazione IMN

Falesia di Tagliacozzo: ragazza si rompe un braccio

Intervenuto l'equipaggio del Soccorso Alpino e Speleologico della Stazione di Avezzano. L'incidente ...
Gioia Chiostri