Rintracciare le storie e con esse tessere esempi presenti di passati virtuosi, cosicché un popolo possa sempre essere fiero di se stesso, anche al di là del tempo che scorre e della vita che muore. Celebrazioni per la Giornata dedicata all’Unità italiana e a chi, con la morte, l’ha protetta. Domani, 4 novembre, centesimo anniversario della fine della Prima Guerra Mondiale e festa nazionale delle Forze Armate. Festeggiamenti anche nel Comune di Trasacco.
In base al programma previsto per l’evento, verranno aggiunte alla lapide del Monumento ai caduti le decorazioni al Valor Militare ai nomi di tre soldati trasaccani caduti al fronte: S.ten. Giuggioloni Cesare, medaglia di bronzo; C.M. Cambise Vincenzo, medaglia d’argento e Sold. Nazzicone Quirino, medaglia d’argento.
Questo doveroso aggiornamento è stato possibile grazie alla paziente opera di ricerca dell’avvocato Tito Lucarelli, appassionato di storia, tradizioni, usi e costumi del popolo trasaccano. La cerimonia si svolgerà come da programma presso il monumento in onore dei caduti. In caso di pioggia, la cerimonia solenne si sposterà nella Basilica dei Santi Cesidio e Rufino.
Sarà presente il Commissario Prefettizio, la dottoressa Trematerra, il presidente dell’Associazione ex Combattenti e gli alunni della 5^ elementare di Trasacco.
Il programma della cerimonia, prevede: il raduno di tutte le Associazioni e le autorità in via Cavour, alle ore 9 e 30. La partenza del Corteo da Piazza Mazzini e l’arrivo al Monumento ai Caduti alle ore 10 e 30 di domani.
Fonte e foto di: Comune di Trasacco