Cosa stai cercando?...
Home » Tre giorni di eventi a Celano per Maria SS. Del Giubileo

Tre giorni di eventi a Celano per Maria SS. Del Giubileo

Tre giorni di eventi tra fede, tradizione e comunità nella Chiesa di San Rocco

In occasione del bicentenario del ritrovamento del dipinto di Maria SS. del Giubileo, avvenuto nel 1825 durante i lavori di restauro nella Chiesa di San Rocco, la città di Celano si prepara a vivere una settimana di intensa partecipazione popolare e spirituale. L’iniziativa si svolgerà dal 1 al 3 agosto 2025, nello storico quartiere di Piazza Aia, cuore della devozione cittadina.

I festeggiamenti, promossi dalla Confraternita di Maria Santissima del Giubileo, si aprono con il Santo Rosario e proseguono con un ricco calendario che coniuga spiritualità, folklore e intrattenimento per tutte le età. Tra i momenti più significativi:

La vestizione dei nuovi confratelli e la Santa Messa per i defunti dell’Associazione Anziani

Il 1° Torneo di calcio Maria SS. del Giubileo, a cui partecipano bambini e ragazzi da 4 a 17 anni, in collaborazione con A.S.D. Academy Celano

La 26ª Sagra della Patata del Fucino IGP, accompagnata da musica e sapori locali

Spettacoli per bambini, concerti bandistici, balli popolari e il tradizionale Ballo della Pupazza

Domenica 3 agosto, giornata culminante dei festeggiamenti, la comunità si riunirà per la solenne funzione religiosa e la processione con fiaccolata, seguita da spettacolari fuochi d’artificio e dal gran finale sotto le stelle con “Puff… e Celano ride!”, spettacolo di musica e cabaret a cura dell’Associazione Lando Fiorini.

Nel ricordare anche l’istituzione della Confraternita di Maria SS. del Giubileo proprio nel 1825, l’evento rappresenta un ponte tra passato e presente, fede e identità popolare.

“Celebrare questo bicentenario – dichiara il Priore Sante Del Corvo – è per noi un gesto di profonda gratitudine e rinnovata devozione. Non è solo una ricorrenza storica, ma un’occasione per rinsaldare il legame tra la nostra comunità, la tradizione confraternale e la figura materna di Maria SS. del Giubileo, che da due secoli veglia su Celano.”

Un sentito ringraziamento a tutti gli sponsor e fedeli che, con generoso contributo, hanno sostenuto questa importante celebrazione, segno tangibile dell’attaccamento della comunità ai suoi valori più profondi.

Tutta la cittadinanza è invitata a partecipare.

Per informazioni:
Confraternita Maria SS. del Giubileo – Chiesa di San Rocco, Piazza Aia, Celano (AQ)

Comunicato stampa

CONDIVIDI

ALTRI ARTICOLI CHE POTREBBERO INTERESSARTI

Spazio Pubblicitario

SEGUICI SU

FACEBOOK

LIKE

ARCHIVI
Archivi