INFO MEDIA NEWS
Cronaca NEWS

Trema di nuovo il Centro Italia, l’Ingv fa il conto: sono 18 le scosse di terremoto

Altra ondata sismica nella notte. Sono state 18 le scosse di terremoto registrate dalla mezzanotte appena trascorsa, nelle aree del Centro Italia, colpite dal sisma del 24 agosto dello scorso anno, 15 delle quali tutte concentrate nella provincia di Macerata.

Un’area confinante con la vicina provincia di Perugia.

Il picco di maggiore intensità in due scosse: le prima di magnitudo 4.4, registrata dall’Istituto nazionale di geofisica e vulcanologia (Ingv) alle 5,10 ad una profondità di 6 chilometri. La scossa si è verificata a 2 chilometri da Montecavallo, 6 da Pieve Torina, 12 chilometri da Preci e 14 da Sellano, in provincia di Perugia. La seconda, in meno di mezz’ora, alle 4.47, con magnitudo 4.0.

Anche questa a soli 6 chilometri di profondità. Ma la lunga sequenza di repliche ha fatto tremare la Terra in molte altre aree del Paese per tutta la notte con magnitudo da 3.3 a 2.8. Alle 3,26, una scossa di magnitudo 3.2 si è verificata anche nel Mare Tirreno meridionale ad una profondità di 10 chilometri.

Un’altra nella provincia di Potenza, alle 5,12 con magnitudo 2.4, e un’altra in provincia di Udine, alle 2,37 con magnitudo 2.3.

Fonte: Agi

Foto di: Ingv

Altre notizie che potrebbero interessarti

Di Benedetto, lettera aperta su garanzie, debito e crisi economica

Garanzie, debito pubblico e crisi economica all'ombra di Federico Caffè
Redazione IMN

Orso filmato e messo in fuga, scattano ordinanze e controlli

A Pescocostanzo in azione guardiaparco e cc forestali

Avezzano, colpo in attacco: ufficiale De Costanzo

La punta arriva dopo la stagione con Francavilla e Adriese
Redazione IMN