Giovedì 5 marzo è in calendario la seduta della Prima Commissione “Bilancio” che esaminerà il progetto di legge sulla “Nuova organizzazione dei tribunali ordinari e degli uffici del pubblico ministero” con le audizioni dei Presidenti dei Tribunali di Avezzano, Lanciano, Sulmona e Vasto, oltre che dei rispettivi Presidenti dell’Ordine degli Avvocati.
La proroga sulla chiusura dei tribunali minori abruzzesi è stata estesa fino al 2022, ma è lo stesso comune di Avezzano, tramite delibera approvata il 28 gennaio scorso, a proporre una risoluzione definitiva a Governo e Parlamento al fine di adoperarsi per promuovere ogni iniziativa legislativa volta alla riapertura dei tribunali in fase di soppressione.
“Trovo che sia un taglio orizzontale che non tenga conto delle esigenze del territorio”, ha dichiarato il Commissario Prefettizio Mauro Passerotti ai microfoni di InfoMediaNews. “Abbiamo sollecitato il Governo a rivedere la normativa per evitare la soppressione del Tribunale di Avezzano per una questione di giustizia ma anche di indotto per la città”.
L’intervista completa nel servizio del TG di InfoMediaNews in onda alle ore 19.30.