INFO MEDIA NEWS
NEWS Politica SLIDE TV

Tribunali d’Abruzzo: interviene il Senatore Fina

“Nel milleproroghe nessun rinvio. La destra tradisce le promesse”

“Basta scorrere velocemente il testo del Decreto Legge Milleproroghe per prendere atto che della promessa proroga per i tribunali di Avezzano, Sulmona, Vasto e Lanciano non si trova nemmeno l’ombra – così scrive in una dura nota il Senatore del PD Michele Fina –  e oltre il danno anche la beffa: una proroga per le sedi giudiziarie insulari è stato previsto all’articolo 10 del decreto, mente l’Abruzzo è stato completamente ignorato. La verità è che sul tema dei tribunali d’Abruzzo abbiamo ascoltato dai parlamentari della maggioranza e dal Governo tante chiacchiere. Nel 2022 ci avevano detto che una breve proroga sarebbe servita giuste per avere il tempo di fare una riforma definitiva che salvasse i tribunali. E invece, dopo tre anni, siamo ancora alle prese con una situazione gravemente precaria e con una condizione del personale sempre molto difficile, sebbene anche su questo punto i parlamentari di Fratelli d’Italia avevano annunciato grandi risultati.
Presenteremo noi a questo punto emendamenti per consentire una proroga delle funzioni dei tribunali che altrimenti a fine anno chiuderanno e ci aspettiamo il voto favorevole di tutti.  Inoltre con forza torniamo a chiedere che una volta per tutte il Governo si decida ad approvare la legge per riformare la geografia giudiziaria.
Nell’ultimo incontro svolto alla presenza dei Sindaci, dei Presidenti degli Ordini e del Comitato nello scorso autunno, il Governo ha assunto impegni precisi: con questo milleproroghe sono stati traditi. Pretendiamo rispetto per il territorio.
Comunicato stampa

Altre notizie che potrebbero interessarti

Meteo: oggi instabilità e 1 maggio a rischio

Un fronte instabile attraversa la Penisola portando una rapida fase di maltempo all'inizio di ...
Redazione IMN

Sanità, Di Berardino: “Zero risposte dalla dirigenza Asl”

Il vicesindaco di Avezzano Domenico Di Berardino torna sul tema sanità dopo aver più volte ...
Redazione IMN

PNALM: bocciata pista ciclo-turistica sul Monte Vitelle

Il WWF Abruzzo Montano interviene a tutela del territorio
Redazione IMN