Ancora una volta, i malcapitati sono anziani. Una 59enne della provincia di Frosinone è stata denunciata per truffa dai carabinieri di Bucchianico. Molto piacente e dai modi affabili, entrava in confidenza con le vittime anziane e una volta carpita la fiducia proponeva l’acquisto di biancheria. Si presentava direttamente a casa delle vittime, parlava con loro, ascoltando anche problemi personali per i quali poi dispensava consigli, per poi vendergli la merce, contratti su contratti, per i quali garantiva sconti eccezionali e pagamenti rateizzati in linea con le possibilità economiche delle acquirenti.
Anche quando gli acquisti aumentavano, perché arbitrariamente integrati con ulteriore merce oltre a quella ordinata, ordini falsamente firmati, la truffatrice offriva la soluzione: prestiti temporanei da restituire su una carta di credito privata intestata ad un’altra persona, risultata poi una delle amministratrici della società di vendita porta a porta. Una delle malcapitate, quando all’ennesimo contratto acceso era in ritardo con i pagamenti, ha ricevuto addirittura delle minacce.
Non ci hanno messo molto i militari a individuare la responsabile, non nuova a episodi del genere, e a denunciarla alla Procura della Repubblica di Chieti.
L’ammontare del giro di vendita a tre anziane è stato prossimo a 85mila euro.