INFO MEDIA NEWS
Attualità NEWS PRIMA PAGINA SLIDE TV

Tumore al seno, a Celano giornata per la prevenzione

Si è svolta ieri l'iniziativa "Prima le Donne"

Si è svolta ieri, domenica 24 ottobre, all’Auditorium E. Fermi di Celano, l’iniziativa “Prima le Donne”, una giornata interamente dedicata alla prevenzione del tumore al seno e fortemente voluta dal Vice Sindaco, nonché infermiere, Piero Ianni, in condivisione con i colleghi di maggioranza e in collaborazione con il Dott. Antonio Addari, Presidente Provinciale LILT Aquila e la Dott.ssa. Emma Massimi, Chirurgo Ospedale Civile di Avezzano. Per l’occasione si è scelto di illuminare di rosa, sia sabato 23 che domenica 24, Piazza IV Novembre, cuore del centro storico cittadino e l’Auditorium E. Fermi, dove l’evento si è svolto.

Prima di iniziare le visite e l’ecografie senologiche gratuite, effettuate dai dottori Addari e Massimi, a 25 donne tra i 35 ed i 55 anni che si erano prenotate tramite il numero di telefono messo a disposizione dall’amministrazione comunale, si è svolta un’importante conferenza sul tema “Prevenzione e diagnosi precoce alla mammella”, alla quale hanno partecipato il Vice Sindaco Piero Ianni, l’Avv. Silvia Morelli, Presidente del Consiglio comunale e la Dott.ssa Antonella De Santis, Assessore alla Sanità e Salute. Di notevole spessore l’intervento fatto dal Dottore Pasquale Simone, chirurgo della Clinica Di Lorenzo di Avezzano. Presenti anche il Sindaco Settimio Santilli, insieme alle quote rosa di maggioranza. I medici hanno illustrato in maniera dettagliata e precisa quali sono i punti fondamentali della prevenzione e degli esami da svolgere attraverso delle apparecchiature sempre più moderne, utilizzate e controllate costantemente, evidenziando quali sono i vantaggi della stessa prevenzione.

“Sono soddisfatto del risultato e della risposta avuta, la sensibilizzazione aumenta la consapevolezza sul tema in questione, tema fondamentale per tutte le donne, soprattutto quelle che fanno parte della fascia d’età compresa tra i 35 e i 55 anni. Iniziative del genere sono importanti per accrescere la coscienza sul problema, ed evitare così una malattia che purtroppo colpisce ogni anno decine di migliaia di donne. Si dice che prevenire è meglio che curare, è sempre più vero, la prevenzione rappresenta il primo strumento per evitare rischi e malattie e salvaguardare la buona salute. Per questo motivo è intenzione dell’amministrazione programmare e organizzare sempre più spesso giornate del genere, in modo da sensibilizzare e prevenire attraverso convegni e visite gratuite, per tutelare la salute dei nostri concittadini. Ringrazio tutti i soggetti, dottori, collaboratori e volontari, che a vario titolo hanno partecipato a questa splendida e importante giornata.”

Altre notizie che potrebbero interessarti

Trattori benedetti in Piazza per la Festa del Ringraziamento

Questa mattina santa messa per gli agricoltori della Marsica col Vescovo Massaro. Grande affluenza ...
Redazione IMN

Incidente sull’Autostrada tra i caselli di Celano e Pescina: conducenti in Ospedale

Redazione IMN

Covid: 2.591 nuovi contagi in Abruzzo

Tre decessi e quasi cinquantamila abruzzesi attualmente positivi
Redazione IMN