INFO MEDIA NEWS
Cronaca NEWS

Tumori: Ricerca abruzzese pubblicata su prestigiosa rivista

Il lavoro si intitola ‘Wingless/It/β-catenin signaling in liver metastasis from colorectal cancer: A focus on biological mechanisms and therapeutic opportunities’

Una ricerca clinica e sperimentale condotta dal gruppo di ricerca della Chirurgia generale e oncologica del Policlinico universitario di Chieti, diretta da Liberato Aceto, pubblicata sulla prestigiosa rivista americana World Journal of Gastroenterology, ha approfondito i meccanismi biologici e cellulari che regolano la progressione delle metastasi epatiche da tumore del colon retto per mettere a fuoco in modo preciso e mirato i trattamenti di chemioterapia e immunoterapia.

Il lavoro si intitola ‘Wingless/It/β-catenin signaling in liver metastasis from colorectal cancer: A focus on biological mechanisms and therapeutic opportunities’.

“La ricerca clinica e sperimentale sulle malattie del fegato continua oggi con lo stesso entusiasmo di Maestri quali Innocenti e Gozzetti – spiega il chirurgo Federico Selvaggi. La comprensione dei meccanismi biologici e cellulari che regolano la metastasi al fegato è la base di partenza per l’aggiornamento clinico nonché per lo sviluppo di più efficaci e personalizzate metodologie diagnostico-terapeutiche. Nel nostro Policlinico applichiamo le attuali linee guida sul trattamento singolo e combinato delle metastasi epatiche colo-rettali secondo la più recente revisione della letteratura scientifica. Oltre alle resezioni chirurgiche, sia con tecnica tradizionale che con approccio mininvasivo, vengono praticate la metodica ablativa come la radiofrequenza o la tecnica con microonde, nonché le procedure di chemioembolizzazione epatica o l’embolizzazione dei vasi portali, associata alla chemioterapia”.

Altre notizie che potrebbero interessarti

Covid: 314 nuovi casi in Abruzzo, 7 decessi

Il tasso di positività pari a 2,6 per cento: 47 nuovi positivi in provincia dell'Aquila
Redazione IMN

Violento scontro frontale di fronte al centro commerciale di Avezzano

L'impatto è avvenuto ieri, verso le ore 18 e 45 del tardo pomeriggio. Intervenuti sul posto gli ...
Gioia Chiostri

Muore al Pronto Soccorso, la sorella sporge denuncia

E' diventato già un caso. Questa mattina, un uomo originario di Luco dei Marsi, di 72 anni, è ...
Redazione IMN