Cosa stai cercando?...
Home » Turismo, “Le stime su stagione invernale mostrano attrattività del comparto”

Turismo, “Le stime su stagione invernale mostrano attrattività del comparto”

Le stime prevedono che 14,4 milioni di viaggiatori internazionali opteranno per una gita in Italia, con una crescita del +21,1% rispetto al 2025, generando 52 milioni di pernottamenti, un aumento che segna un +28,8%.

“I dati previsionali per la stagione invernale, confermano la straordinaria vitalità e l’inarrestabile attrattività della nostra Nazione nel panorama turistico internazionale” – ha dichiarato il ministro del Turismo Daniela Santanchè – . Le proiezioni indicano una netta crescita dei flussi turistici, stimando un totale di circa 29,7 milioni di arrivi e oltre 93 milioni di presenze. Questi volumi segnano un incremento dell’8,2% per gli arrivi e del 14,3% per le presenze in confronto alla stagione precedente.

L’impatto economico si tradurrà in una spesa turistica diretta stimata in quasi 15 miliardi di euro , un dato molto positivo che registra un aumento pari al 9,1% rispetto all’anno scorso. Nonostante il mercato domestico si mantenga stabile sui livelli del 2024 -pur rappresentando ancora una quota del 51,5% del totale – l’ulteriore rafforzamento dell’attrattività della Nazione è evidente nell’eccezionale performance del turismo estero.

Nello specifico, si prevede che ben 14,4 milioni di viaggiatori internazionali opteranno per una vacanza in Italia, con una crescita del +21,1% rispetto al 2025, generando 52 milioni di pernottamenti, un aumento che segna un +28,8%. “Questi successi – continua il Ministro – non arrivano per caso, ma sono il frutto della straordinaria professionalità e dedizione degli operatori del settore unita anche alla visione industriale che il Ministero ha saputo imprimere al comparto”.

“Adesso il nostro impegno primario – conclude Santanchè – è garantire che questa crescita sia omogenea in tutte le sue componenti, sviluppando ulteriori iniziative che diano priorità alla valorizzazione e alla promozione delle nostre località meno conosciute, un fattore indispensabile per il pieno equilibrio e la sostenibilità complessiva di tutta l’industria turistica nazionale.”

Così il ministro del Turismo Daniela Santanchè nel commentare i dati previsionali di Demoskopika.

CONDIVIDI

ALTRI ARTICOLI CHE POTREBBERO INTERESSARTI
SEGUICI SU

FACEBOOK

LIKE

ARCHIVI
Archivi