L’ufficializzazione dei dati sulle presenze e sugli arrivi turistici per il 2025 ha fatto da spunto per la presentazione dello stand Abruzzo alla BIT 2026, in programma a Milano dal 10 al 12 febbraio. Confermata la presenza del “Sistema Abruzzo” alla kermesse più importante della promozione turistica in Italia. Con la Regione, infatti, ci saranno le Camere di commercio abruzzesi a rafforzare un sodalizio che, dati alla mano e alla luce dei dati sulle presenze turistiche, sta dando i suoi risultati.
Per la BIT questa edizione è senza dubbio particolare non foss’altro perché coincide con le Olimpiadi invernali Milano Cortina e a ridosso della manifestazione inaugurale di domani. “Può essere questo un importante elemento di novità – ha detto il sottosegretario Daniele D’Amario – che si va ad inserire nel contesto di una manifestazione che già di per sé gode di grande autorevolezza. Per questo, anche quest’anno saremo presenti con uno spazio espositivo di 300 metri quadrati dove dento ci saranno i nostri operatori turistici, 20 per la precisione, pronti a intercettare la domanda che arriva dai tour operator nazionali e internazionali”.
Il programma dello stand Abruzzo di fatto prevede una serie di appuntamenti che daranno modo a comuni e associazioni di promuove le rispettive proposte turistiche. Importante l’apporto delle Camere di commercio che presenteranno diversi progetti di promozione turistica, a partire da quello della Camera di commercio Gran Sasso che illustrerà l’avviso “Abruzzo Gran Tour, ASI Circuito tricolore”, che sta riscuotendo grande successo, fino ai due progetti della Camera di commercio Chieti Pescara sul turismo enogastronomico e la Costa dei Trabocchi. Spazio anche al comune dell’Aquila che nella giornata dell’11 febbraio illustrerà alcune iniziative a sfondo turistico legate a L’Aquila Capitale della Cultura.
Comunicato stampa




































