INFO MEDIA NEWS
Servizi video VIDEO

Ucraina, previsti oltre 10 mila profughi in arrivo in Abruzzo

La Regione si prepara ad accogliere i profughi di guerra

“L’Abruzzo è pronto ed accogliente. Ancora una volta abbiamo di fronte una grande sfida. Siamo chiamati a gestire la fase dell’arrivo dei cittadini ucraini, una dura prova che stiamo cercando di affrontare nel migliore dei modi, mobilitandoci sul fronte dell’assistenza sanitaria oltre a garantire alloggiamento e spostamento logistico. Del resto, nessuno è in grado di prevedere la fine di questa emergenza”.

Un forte segnale di solidarietà al popolo ucraino arriva così dal presidente della giunta regionale, Marco Marsilio che questa mattina, a L’Aquila, nella sede della Protezione civile regionale, alla presenza dell’assessore alla Salute, Nicoletta Verì ha riunito Prefetti, questori, direttori delle Asl e associazione dei Comuni per fare il punto sugli arrivi di cittadini ucraini dalle zone di guerra e definire le modalità di accoglienza in sicurezza, anche nel rispetto delle normative in vigore sul contenimento dei contagi da Covid-19. Tanti i temi sul tavolo: trasporto, assistenza sanitaria, alloggi, spese e anticipazioni di cassa. Il presidente della Regione, in qualità di commissario delegato, ha nominato quale soggetto attuatore l’Agenzia di Protezione civile regionale, nella persona del direttore Mauro Casinghini, per coordinare l’organizzazione del sistema territoriale per gli interventi e per le attività di soccorso e assistenza ai nuovi arrivi.

Altre notizie che potrebbero interessarti

VIDEO. A Trasacco torna l’orma dell’uomo primitivo: ecco il corto dei bambini della ‘Don Bosco’, guest star Lino Guanciale

Gioia Chiostri

Rischio soppressione Tribunali “minori”: “Nessun progresso”

Angelosante: "Legge regionale giace in Parlamento"
Alessia Centi Pizzutilli

LFoundry, la verità di Febbo

«La Regione non è assente, i lavoratori stiano tranquilli»
Redazione IMN