INFO MEDIA NEWS
Cronaca NEWS PRIMA PAGINA SLIDE TV

Ucraina: Putin riconosce il Donbass e invia truppe nella regione

Precipita la crisi ucraina, Onu: "Rischio di una grande guerra è reale"

Precipita drammaticamente la crisi in Ucraina. Con una mossa a sorpresa, ieri il presidente russo Vladimir Putin ha dapprima annunciato il riconoscimento dell’indipendenza delle autoproclamate repubbliche separatiste di Donetsk e Lugansk, per poi ordinare l’invio di truppe nella regione del Donbass con lo scopo, è la versione del Cremlino, di “assicurare la pace”.

In serata una colonna di blindati è stata segnalata nella Repubblica di Donetsk dall’agenzia russa Interfax, che cita testimoni sul posto.

“Non abbiamo paura della Russia”, la replica del presidente ucraino, Volodimyr Zelensky, che in un discorso alla nazione ha ribadito che gli ucraini non cederanno “un solo pezzo” del Paese. Gli Usa, intanto, hanno spostato per la notte i propri diplomatici in Polonia per motivi di sicurezza.

“Le prossime ore e giorni saranno critici. Il rischio di un grande conflitto è reale e deve essere prevenuto a tutti i costi”. Lo ha detto il sottosegretario agli affari politici dell’Onu, Rosemary Dicarlo, alla riunione di emergenza del Consiglio di Sicurezza sull’Ucraina, assicurando “il pieno impegno del segretario generale a lavorare per una soluzione diplomatica dell’attuale crisi”

Altre notizie che potrebbero interessarti

VIDEO. Laboratorio analisi Tagliacozzo, farà capo a L’Aquila? Di Bastiano: «Si delocalizza un servizio»

Kristin Santucci

‘Le Notti di San Bartolomeo’: i prossimi appuntamenti e i guizzi artistici di talento

Redazione IMN

«Per ogni abusivo che nasce un’azienda muore»: parte da Avezzano la lotta Confesercenti contro l’abusivismo

Redazione IMN