Sabato 6 settembre 2025, alle ore 16.30, il Palazzo Comunale di Cerchio (AQ) ospiterà la presentazione del volume “Giulio Mazzarino. L’abruzzese alla corte del Re Sole” di Alina J. Di Mattia.
Un evento speciale che non è soltanto l’ultimo appuntamento estivo con l’opera dedicata a Mazzarino, ma anche un ritorno nei luoghi dell’infanzia dell’autrice, celebrato nel giorno del suo compleanno e in concomitanza dei tradizionali festeggiamenti in onore della Madonna delle Grazie. Una coincidenza carica di significato, che intreccia memoria personale, spiritualità e storia universale.
La figura del cardinale Giulio Raimondo Mazzarino, abruzzese di nascita e protagonista assoluto del Seicento europeo come diplomatico e primo ministro di Luigi XIV, rivivrà attraverso le pagine del libro e gli interventi di autorevoli ospiti istituzionali e accademici.
L’appuntamento sarà moderato dal giornalista Sergio Venditti, della rivista “Tempo Presente”, con letture a cura della cantattrice Giovanna Luisi.
Intanto, mentre il volume su Mazzarino si prepara a viaggiare verso Parigi e New York, l’autrice ha appena pubblicato il suo secondo romanzo, “Il Sesto Sentire”, già disponibile sulle principali piattaforme online. Un’opera intima e intensa, che trasforma il dolore di un lutto personale in pagine capaci di offrire senso e consolazione a chiunque viva l’esperienza della perdita.
L’incontro sarà quindi un momento di cultura, memoria e condivisione per la comunità di Cerchio, che potrà riscoprire le proprie radici e celebrare insieme la forza della parola scritta.
Appuntamento al 6 settembre, alle ore 16.30, presso il Palazzo comunale di Cerchio.
Comunicato stampa