INFO MEDIA NEWS
Attualità NEWS SLIDE TV

Un marsicano a la Orden del Camino de Santiago

È stato un Capitolo all’insegna della speranza e della rinascita

La ORDEN DEL CAMINO DE SANTIAGO, Fondazione spagnola che ha come fine statutario la valorizzazione della Rete dei Cammini Compostellani attraverso la conservazione dei luoghi artistici e di culto legati alla tradizione Jacobea, nei giorni 16-17-18 luglio ha celebrato il suo XXV Capitolo Generale durante il quale sono stati nominati 37 nuovi Cavalieri e Dame provenienti da 17 Paesi, rimarcando ancora una volta la sua “vocazione internazionale”.

È stato un Capitolo all’insegna della speranza e della rinascita, nel rispetto delle norme per contenere la diffusione del virus covid-19, tra cui l’uso della mascherina. La cerimonia solenne di investitura di Dame e Cavalieri si è svolta nella suggestiva cornice del Hostal de los Reyes Catòlicos, sede de la Orden del Camino de Santiago, alla presenza di numerosi Consiglieri, Commendatori, Cavalieri e Dame provenienti da tutto il mondo. La tradizionale consegna delle pergamene di nomina è avvenuta nel Comedor Real del Parador durante la cena di gala.

A rappresentare il nostro Paese, il Cav. O.M.R.I. Dott. Valentino PISEGNA, Commendatore in l’Italia di questo Ordine Cavalleresco impegnato nella promozione di iniziative per un turismo sostenibile e di qualità.

Tra le novità di questa edizione, che coincide con l’Anno Santo Jacobeo in quanto il 25 luglio (anniversario di San Giacomo) cade di domenica, la presentazione dell’inno ufficiale dell’Ordine e la concessione della “Corbata” – riconoscimento che l’Ordine riserva ai Corpi civili e militari -, alla Protezione Civile della Galizia, con lo scopo di rafforzare i legami con gli Organismi statali e privati, in un’ottica volta a far conoscere l’impegno della Fondazione nella diffusione dei valori universali del Cammino di Santiago.

Il distintivo dell’Ordine che ad oggi conta 1330 “ambasciatori” in tutto il mondo, è una croce latina rossa che simula una spada a forma di “fleur de lis” nel manico e nelle braccia, che rappresenta il carattere cavalleresco di San Giacomo ed il suo martirio. Il suo mantello è di color avorio.

I lavori del XXV Capitolo, iniziati con il Congresso Internazionale sui Pellegrinaggi di venerdì 16, sono proseguiti con le cerimonie religiose di sabato 17 nella Chiesa di San Francisco e nella Cattedrale di Santiago e con l’investitura dei nuovi membri, si sono conclusi domenica 18 nella suggestiva cittadina di Melide con un evento liturgico nella Chiesa del Santo Espìritu, e con il rito dell’alberello nel Bosco del Pellegrino, di proprietà dell’Ordine.

Altre notizie che potrebbero interessarti

Marsilio alle famiglie delle vittime dell’esplosione

"Rimango in attesa di capire le cause che hanno provocato l'esplosione, dobbiamo tenere sempre alto ...
Redazione IMN

Procedura semplificata bollo auto distrutte dal sisma

Nessun obbligo al pagamento della tassa automobilistica
Redazione IMN

Celaniadi… la pandemia non ferma il sogno

Il sindaco Santilli: "Ho sempre il sogno nel cassetto delle Marsiadi...".
Redazione IMN