INFO MEDIA NEWS
NEWS SLIDE TV VIDEO

Una ricercatrice marsicana a Dubai per amore della scienza

Ylenia Della Rocca: "Io dico alle ragazze di osare, anche con la matematica: non ci sono limiti, se ci sleghiamo dagli stereotipi di genere".

“𝗔𝘂𝘁𝗼𝗹𝗼𝗴𝗼𝘂𝘀 𝗯𝗼𝗻𝗲-𝗼𝗻-𝗮-𝗰𝗵𝗶𝗽 𝗺𝗼𝗱𝗲𝗹 𝗶𝗻 𝗲𝗺𝗲𝗿𝗴𝗶𝗻𝗴 𝗽𝗲𝗿𝘀𝗼𝗻𝗮𝗹𝗶𝘇𝗲𝗱 𝗺𝗲𝗱𝗶𝗰𝗶𝗻𝗲”. Questo è il titolo del progetto che è stato presentato nel Padiglione Italia, all’Expo Dubai 2020, per la Regione Abruzzo dall’Università D’Annunzio Chieti-Pescara.

Un progetto di caratura internazionale, ideato dalla professoressa 𝗢𝗿𝗶𝗮𝗻𝗮 𝗧𝗿𝘂𝗯𝗶𝗮𝗻𝗶 e realizzato con i ricercatori del laboratorio di cellule staminali e medicina rigenerativa.

La dottoranda originaria di Trasacco, nella Marsica, 𝗬𝗹𝗲𝗻𝗶𝗮 𝗗𝗲𝗹𝗹𝗮 𝗥𝗼𝗰𝗰𝗮, ricercatrice del 𝗗𝗶𝗽𝗮𝗿𝘁𝗶𝗺𝗲𝗻𝘁𝗼 𝗱𝗶 𝗧𝗲𝗰𝗻𝗼𝗹𝗼𝗴𝗶𝗲 𝗜𝗻𝗻𝗼𝘃𝗮𝘁𝗶𝘃𝗲 𝗶𝗻 𝗠𝗲𝗱𝗶𝗰𝗶𝗻𝗮 𝗲 𝗢𝗱𝗼𝗻𝘁𝗼𝗶𝗮𝘁𝗿𝗶𝗮 di soli 26 anni, negli Emirati Arabi ha avuto l’onore di illustrare il progetto.

“Mi piace rifarmi ad una delle citazioni di Rita Levi-Montalciniha detto la dottoranda ai nostri microfoni – quando raccontò di come la donna sia stata bloccata per secoli; quindi, quando la donna si avvicina alla cultura, è come un’affamata. Ed è vero: queste costrizioni del tempo, per lo più sociali e patriarcali, hanno tenuto la donna per tantissimi anni lontana dalla scienza, ma, al contempo, hanno automaticamente seminato una curiosità progressiva che, con l’andare avanti, si è trasformata in una dedizione incondizionata nei confronti proprio della scienza, da parte del genere femminile. Cosa mi sento di dire alle ragazze? Osate e credete nei vostri sogni, togliendo tutti i paraocchi degli stereotipi di genere”.

Altre notizie che potrebbero interessarti

L’avezzanese Piero Cipollone nell’esecutivo Bce

Nessuna obiezione sul candidato, "levatura ed esperienza note"
Redazione IMN

L’Avezzano verso la sfida salvezza contro la Jesina

Parla Manuel Cancelli: «Contro il Notaresco un punto di partenza, domenica ci attende un vero ...
Redazione IMN

Monkey’s Garage l’Aquila ospita il raduno atleti climber italiani

Due giorni di allenamenti intensivi su pareti di arrampicata per la specialità Lead
Redazione IMN