L’Unione dei Comuni Montagna Marsicana raddoppia gli investimenti per il “Dopo Di Noi “ legati al Pnrr. L’importo aggiornato si attesta a 1.430.000,00 euro per la misura 1.2, “Percorsi di autonomia per persone con disabilità”. Il nuovo finanziamento è stato centrato dopo che il Ministero aveva riaperto, per pochi giorni, la possibilità agli Ambiti Sociali italiani di accedere alle risorse con una nuova progettazione, occasione subito colta dall’ente neonato, ma che si è fatto tuttavia trovare pronto a coglierla.
“Un risultato in grado di raddoppiare le risorse e soprattutto dare la possibilità al doppio degli utenti di ricevere un servizio assistenziale quantomai importante – dichiara il presidente dell’Unione dei Comuni Montagna Marsicana e sindaco di Celano Settimio Santilli -. La nuova opportunità consentirà di fornire il servizio a 24 utenti e non più 12 come in precedenza. L’obiettivo che ci siamo fissati con gli assessori della giunta che ringrazio per il proficuo lavoro svolto sin ora, è quello di creare strutture di ricezione ed erogazione in ogni area delle ex Comunità Montana della attuale Unione dei Comuni, evitando di centralizzare il servizio in un’unica struttura, ma rendendolo invece capillare”.
Il raddoppio delle possibilità per andare incontro alle famiglie con persone diversamente abili al loro interno è stato perseguito dall’Ambito Sociale n. 2 e dalla responsabile dei Servizi Sociali, Sabrina Frezza. “Il nostro ambito”, dichiara la responsabile “si è attivato da subito per cogliere la nuova opportunità proprio per ampliare la platea degli utenti. Siamo a buon punto per quanto riguarda il primo avviso ed ora continuiamo a lavorare su quello da poco assegnatoci”.
Il programma “Dopo Di Noi” rappresenta una nuova modalità di gestione per le famiglie che hanno al loro interno una persona disabile. Per questo la nuova linea di finanziamento da poco concessa, sarà in grado di aumentare l’assistenza per famiglie alle prese con le problematiche legate alla gestione delle persone disabili dal momento in cui non hanno più il sostegno dei familiari.