Anche quest’anno l’Università dell’Aquila organizza un laboratorio teatrale, aperto alla partecipazione di tutti gli studenti interessati e totalmente gratuito.
Quest’anno si tratta di Orestea nello sfascio, di Terry Paternoster, attrice drammaturga e regista: un laboratorio che riscrive il mito antico nella piena contemporaneità, e si terrà nella settimana dal 6 al 10 Febbraio negli spazi dell’Hotel Castello, con un esito pubblico la sera del 10.
È prevista la partecipazione di massimo 25 studenti: si seguirà l’ordine di iscrizione. Per iscriversi basta mandare una mail (entro il 5 Febbraio), all’indirizzo massimo.fusillo@univaq.it.
Le altre attività, che anche quest’anno riguardano musica, cinema, new media, arti visive, sport, scrittura creativa, verranno pubblicizzate di volta in volta sul sito.
Il Workshop fa parte di un percorso didattico sperimentale di avviamento alla pratica professionale del Teatro, nato dalla collaborazione tra il Collettivo Internoenki e il Dipartimento di Storia dell’Arte e Spettacolo dell’Università di Roma ‘La Sapienza’.
Il laboratorio si basa sulla recitazione corale e le tecniche di drammaturgia concertistica sviluppate da Terry Paternoster. Il progetto, ancora in corso d’opera, ha già coinvolto il Dipartimento di Arti visive, Performative e Mediali dell’Università di Bologna e il CSS Teatro Stabile di Innovazione del Friuli Venezia Giulia.
L’esperienza si dividerà in tre fasi: un primo momento di studio, basato sull’Orestea, incentratosulla ricerca di elementi comuni o antitetici tra cultura arcaica e cultura moderna; un secondo momento di preparazione e, infine, un terzo momento dedicato alle possibilità della messa in scena.
I partecipanti avranno la possibilità di sperimentare tanto le relazioni sceniche quanto quelle più propriamente umane tra i personaggi, inserite in una cornice corale e concertistica.
Foto di: culturacolima.gob.mx