Siglato a Roma, nella sede dell’INFN – Istituto Nazionale di Fisica Nucleare, l’accordo che segna l’ingresso dell’Ateneo aquilano nella Global Coalition of Ukrainian Studies, primo tra le istituzioni universitarie italiane.
L’iniziativa è nata a livello internazionale con l’obiettivo di diffondere la storia e la cultura ucraina e i suoi aspetti di modernità, anche attraverso una serie di iniziative di specifici gruppi accademici e di ricerca.
L’evento si è svolto alla presenza della Ministra dell’Università e della Ricerca Anna Maria Bernini, della first lady ucraina Olena Zelenska, del Rettore prof. Edoardo Alesse, del Rettore eletto prof. Fabio Graziosi e del prof. Bruno Rubino, Prorettore delegato agli Affari internazionali.
L’Università degli Studi dell’Aquila riafferma in questo modo la propria volontà di dare un sostegno concreto e nuove opportunità a docenti, studenti e ricercatori ucraini.
L’iniziativa si aggiunge a quelle messe in campo dall’Ateneo sin dagli esordi della guerra in Ucraina.