INFO MEDIA NEWS
Cronaca NEWS

Usrc: “Energie rinnovabili da legno”, incontro Gesta e Sindaci

Ripartenza Comuni Cratere valorizzando il patrimonio boschivo

“I boschi abruzzesi, spesso abbandonati a se stessi, possono generare legname da opera e notevole biomassa rinnovabile, che può contribuire alla ripartenza dei Comuni delle zone interne“, questo è il messaggio che ha aperto l’incontro con i sindaci del Cratere, che si è svolto stamattina nella Sala polifunzionale dell’Usrc a Fossa (AQ).

La giornata, dedicata al tema della energia rinnovabile da legno e altri residui vegetali, è stata organizzata dall’Associazione di Comuni e amministrazioni separate GESTA – Gestione EcoSostenibile del Territorio Abruzzo, in collaborazione con l’Ursc -Ufficio Speciale per la Ricostruzione dei Comuni del Cratere.

Ha aperto l’incontro – scrive l’Ansa – il titolare dell’Usrc, Raffaello Fico: “La necessità di collegare e far lavorare insieme i borghi, le comunità e le istituzioni di questo ampio territorio, è una delle grandi sfide che l’Ufficio si propone per favorire lo sviluppo locale. Sosteniamo progetti che puntano all’economia e allo sviluppo sostenibile del nostro territorio, come quello dell’associazione GESTA”.

 

Anche per il coordinatore dei Comune del Cratere, Gianni Anastasio: “La cura del bosco intesa come valorizzazione energetica delle biomasse forestali è certamente un’opportunità per l’economia dei nostri territori oltre la loro tutela”. Antonello Liberatore, il vicepresidente e coordinatore generale del Progetto GESTA “L’importanza della enorme superficie forestale che ricade nel cratere deve essere valorizzata con attività di pianificazione e messa in rete dei servizi ecosistemici, con una visione multifunzionale delle foreste”.

 

Paolo Camerano, dottore forestale e funzionario ricercatore dell’IPLA della Regione Piemonte, ha presentato un’esperienza di pianificazione e calcolo della biomassae per il potenziale energetico in un’area della valle d’Aosta. Sono intervenuti anche Vito Pignatelli e Matteo Monn presidente e vice di ITABIA Italian Biomass Associationi, Marco Palumbo, presidente Geoilex.

Altre notizie che potrebbero interessarti

De Angelis: «Il 2018 sarà l’anno della sicurezza, più agenti per il controllo del territorio»

Redazione IMN

Ponte Sp 20 Marruviana, lavori in corso per la messa in sicurezza

Oggi la partenza dei lavori. Lo annuncia il consigliere provinciale Quirino D'Orazio.
Gioia Chiostri

Tennis, Simonelli incontra neo-campione del mondo under 14

Il consigliere: amministrazione Di Pangrazio vicina ai giovani talenti
Redazione IMN