“È esattamente qui che ritrovo me stessa e le mie radici, è esattamente qui che nasce il mio spirito gitano, è esattamente da qui che parte la mia storia di vita: il mio paese, la mia terra, i suoni e i colori di un paesaggio incantato”. Lo scrive sui social Valentina Persia, in vacanza a San Vincenzo Valle Roveto, nella Marsica. La Valle Roveto è la sua terra d’origine. L’attrice teatrale e comica di fama nazionale, di fatti, non ha mai stroncato il suo forte e intenso legame con queste terre d’Abruzzo.
“Ti ho portato con me sempre, anche quando lontana migliaia di chilometri credevo di non farcela ti ho pensato. Mi hai fatto crescere selvaggia e sincera, schietta e dolorosa, allegra e vera e per tutto questo”, scrive sul suo profilo social. L’artista ha nelle sue origini stampato il toponimo di San Vincenzo Valle Roveto, piccolo comune montano marsicano. Il post è datato 13 agosto.
“Grazie paese mio, grazie Abruzzo, terra forte e gentile, a te dedico il mio secondo posto di un’esperienza di vita che rimarrà al primo”. La foto di copertina la immortala immersa nel magnifico paesaggio rovetano.