“Da lunedì partiranno le prenotazioni nelle regioni per i booster aggiornati” del vaccino anti-Covid. Lo ha annunciato il direttore generale dell’Agenzia italiana del farmaco, Nicola Magrini, durante la conferenza stampa sull’aggiornamento della campagna vaccinale contro Covid-19.
Da lunedì il booster aggiornato del vaccino anti-Covid potrà essere somministrato anche agli under 60 che lo chiederanno. “I booster aggiornati sono per le categorie a rischio evidenziate dalla circolare, che hanno la priorità nelle vaccinazioni, ma chi vuole può farli”, ha chiarito Magrini.
Rezza: “Ok a booster aggiornato per over 12, a breve indicazioni a Regioni”
“L’obiettivo di copertura vaccinale lo si va a valutare nella popolazione dove il booster è raccomandato. Per gli altri, tutti gli over 12, il vaccino bivalente è autorizzato. L’Ema l’ha autorizzato e si può fare su base volontaria. Nei prossimi giorni verrà data indicazione più dettagliata alle Regioni sulle modalità”. A precisarlo il direttore della Prevenzione del ministero della Salute, Gianni Rezza, al termine della conferenza stampa al ministero della Salute sull’aggiornamento della campagna vaccinale anti-Covid.
“I vaccini bivalenti” anti-Covid, “ne sono stati approvati due, uno di Moderna e uno di Pfizer, hanno una qualità nella loro piattaforma flessibile. Il vaccino aggiornato contro” Omicron “BA.1 si è dimostrato in grado di generare una risposta degli anticorpi neutralizzanti contro la variante BA.1, ma anche contro BA.4 e BA.5, il 90% dei ceppi isolati in Italia. Sono quindi vaccini largamente utili nella prevenzione e nello sviluppo della malattia grave e nel prevenire il rischio di eventi fatali. La raccomandazione che le istituzioni fanno è quella di dare una ulteriore continuità alla campagna vaccinale secondo le indicazioni della circolare del ministero della Salute”. Così il presidente del Consiglio superiore di sanità (Css), Franco Locatelli, aggiungendo che sono in arrivo per settembre “19 milioni di dosi di vaccino bivalente”.