Saranno le Regioni Piemonte e Liguria a fare da regioni pilota, in Italia, per un’idea, sulla campagna vaccinale, che in realtà era già stata in qualche modo annunciata dal Governo, almeno nelle intenzioni. Faranno, cioè, come si legge sull’Ansa, da apripista per la possibilità di sottoporsi al vaccino durante le ferie. Il piano “vaccini in vacanza” sarà operativo già da giovedì 1 luglio, quindi da domani. La data è stata ufficializzata dai due governatori, Alberto Cirio e Giovanni Toti, mentre la Lombardia sta sondando la possibilità di un accordo di questo tipo, sempre con la Liguria.
Il tutto per non permettere all’altra curva nazionale, quella delle vaccinazioni, di non rallentare. Un timore espresso, su scala nazionale, dal viceministro Pierpaolo Sileri, che ha dichiarato: “Credo che da metà luglio ci sarà un calo di richiesta delle vaccinazioni”. L’invito è quello di “insistere sulla vaccinazione, anche dei ragazzi. Dobbiamo spingere per l’inoculazione alle persone sotto i 50 anni e non dare l’idea che ci si possa vaccinare a settembre-ottobre, cioè finire l’estate, perché proprio in quel periodo comincerà una recrudescenza dei contagi e finiranno in ospedale o in terapia intensiva proprio quelli che non sono vaccinati”.
RICOVERI IN ITALIA – Inoltre, secondo dati aggiornati, sono 270 i pazienti italiani ancora ricoverati in terapia intensiva, con un calo di 19 unità rispetto alla giornata precedente; i ricoverati con sintomi nei reparti ordinari sono 1.676, in calo di 47 unità.