INFO MEDIA NEWS
Cronaca NEWS SLIDE TV

Vaiolo delle scimmie, “Mancano le terapie”

Parla la direttrice del laboratorio di Microbiologia clinica del Sacco di Milano: "Non grave ma mancano le terapie". Dopo l'isolamento del virus, al Sacco si procede con ricerca antivirali.

Secondo gli esperti, il vaiolo delle scimmie rimane una malattia “non grave, che non minaccia letalità se non in casi rarissimi di persone fragili o immunocompromesse. Ma ad oggi non ci sono terapie mirate”.

Lo ha detto all’ANSA Maria Rita Gismondo, la direttrice del laboratorio di Microbiologia clinica, virologia e diagnostica delle bioemergenze dell’ospedale Sacco di Milano che ha isolato il ‘monkeypoxvirus’, responsabile del vaiolo delle scimmie attualmente presente in Europa.

“I sintomi – ha aggiunto la Gismondo – sono il mal di testa, pustole doloranti. Qualcuno ha avuto uno due giorni di febbre alta, altri no”.

Al momento, anche se “qualche antivirale ha mostrato una buona attività, non c’è una molecola diretta contro questo virus. Ora potremo saggiarne nuove che possono essere efficaci per prevenire l’infezione”.

Ad ogni modo “non stiamo parlando del quadro che ricordiamo del virus del vaiolo dell’uomo”, si tratta spesso “di poche pustole sulla schiena, arti o viso che nel giro di una settimana si seccano e si ha la guarigione“.

Altre notizie che potrebbero interessarti

Campionati Interregionali: Taekwondo Celano al quinto posto

Oltre 600 gli atleti partecipanti, più di 80 società provenienti da tutta Italia
Redazione IMN

Lega Marsica: “Turismo chiave di volta, incoraggiare alberghi diffusi”

Così si esprime Annamaria Saturnini (Lega Marsica), membro del dipartimento regionale turismo Lega ...
Redazione IMN

Incidente mortale sulla Sp “Marruviana”

L'uomo di 67 anni era a bordo di una Fiat Panda, scontro alle porte di San Benedetto dei Marsi
Redazione IMN