Una stoccata vincente degna delle sue. Valentina Vezzali, asso del fioretto azzurro, è stata nominata nuovo sottosegretario del governo Draghi con delega allo sport.
Carriera strepitosa quella della Vezzali, una delle migliori schermitrici di sempre: sei ori olimpici, sedici mondiali, tredici europei, trenta titoli nazionali e Portabandiera ai Giochi di Londra 2012.
Dopo giorni di indiscrezioni, il Consiglio dei Ministri ha dato il via libera alla nomina nella tarda mattinata. L’ex campionessa olimpica subentra a Vincenzo Spadafora in una fase delicatissima per lo sport italiano, alle prese con la pandemia.
Non si tratta del primo incarico politico per la Vezzali: nel 2012 è stata eletta alla Camera con la lista ‘Scelta Civica’ dell’ex premier Mario Monti. Nel 2017, ultimo anno di Legislatura, il passaggio al gruppo Misto.
“I migliori auguri di buon lavoro a Valentina Vezzali, appena nominata sottosegretaria di Stato con delega allo sport. Confidiamo che una campionessa della sua statura, appassionata e profonda conoscitrice del mondo sportivo, si dimostrerà all’altezza di questo importante incarico”. Lo dichiarano le deputate e i deputati del MoVimento 5 Stelle in commissione Cultura.
Soddisfazione dal presidente del Coni, Giovanni Malagò: “La nomina di Valentina Vezzali per il ruolo di Sottosegretario con delega allo Sport va esattamente nella direzione che il CONI aveva auspicato. Avevamo chiesto una persona competente, che conoscesse i nostri problemi, che sono tanti e purtroppo urgenti. Valentina Vezzali, l’atleta donna più vincente nella ultracentenaria storia dello sport italiano, rappresenta una scelta che il CONI applaude”.