Sono 40 circa gli ettari andati in fumo e che ieri, a Gioia dei Marsi, sono stati interessati da un rogo scoppiato in pieno pomeriggio.
Sul posto, per spegnere le fiamme, i Vigili del Fuoco, con più unità, e gli uomini della Protezione Civile di Tagliacozzo, in modalità antincendio boschivo.
Il rogo ha interessato una vasta superficie ed ha riguardato una parte di terreno incolto e una parte di boschivo. Non è esclusa, come quasi sempre avviene in questi casi, la natura dolosa delle fiamme; gli intervenuti dell’antincendio hanno operato su vari fronti per mitigare la situazione.
Le fiamme hanno lambito anche la strada principale, che da Ortucchio è diretta verso Gioia dei Marsi-Lecce nei Marsi. Fiamme che hanno quasi raggiunto un punto di ristoro, arrivando anche a sfiorare una minima distanza di soli 50/60 metri da un ristorante, “Madonna del Pozzo”. A Gioia dei Marsi le fiamme hanno provocato anche qualche danno a qualche azienda agricola del territorio, ardendo vicino addirittura alle abitazioni.
La nostra Redazione se ne era occupata già ieri, 14 agosto, al momento dello scoppio dell’incendio stesso.
Le operazioni sono andate avanti per circa tre ore e mezza ininterrotte. L’incendio è partito da più versati, quello di Gioia dei Marsi, quello di Ortucchio e anche dalla zona di Lecce.
Hanno operato tanti mezzi dei Vigili del Fuoco e anche un mezzo aereo per dare il massimo supporto.