Un vasto incendio si è sviluppato nel primo pomeriggio di ieri nella zona collinare tra Pescara e Montesilvano, a valle della residenza Oasi dello spirito.
A bruciare, in un’area piuttosto estesa, sono principalmente sterpaglie.
In azione i Vigili del Fuoco del Comando provinciale, intervenuti anche con un elicottero. In zona ci sono alcune abitazioni, ma le fiamme non hanno minacciato gli edifici.
Alcuni residenti della zona, soprattutto a causa del fumo, hanno preferito allontanarsi dalle case in via precauzionale.
Chiusa, per consentire l’intervento dei vigili del fuoco, la strada provinciale che collega Pescara Colli a Montesilvano Colle. A complicare le operazioni di spegnimento, il forte vento e le temperature elevate che superano i 35 gradi.
Incendi si sono sviluppati anche in altre zone della regione. In particolare, roghi vicino agli edifici ed abitazioni fatte evacuare si registrano a Teramo, in contrada Carapollo, e a Ortona, in diverse località.
Il Centro funzionale d’Abruzzo della Protezione civile per ieri aveva diramato un bollettino per rischio incendi “medio”, cioè codice “arancione”, per tutte e quattro le province della regione.