INFO MEDIA NEWS
Attualità NEWS PRIMA PAGINA SLIDE TV

“Vela day” in Abruzzo e Molise

Da Giulianova a Termoli, Associazioni e Lega Navale per avvicinare i giovani allo sport

Fine settimana all’insegna del “Vela day” in Abruzzo e Molise.

Sabato 4 e domenica 5 giugno da Giulianova a Roseto, da Pescara a Francavilla, da Ortona a Vasto, in provincia di Chieti fino a Termoli, in provincia di Campobasso, i circoli sportivi e Lega navale sono a disposizione per avvicinare i giovani allo sport della vela.

La manifestazione, fortemente voluta dalla Fiv, Federazione italiana vela, in collaborazione con Kinder Joy of Moving e società affiliate, ha lo scopo di promuovere la cultura del mare e favorire l’attività fisica dei giovani, dando loro la possibilità di sviluppare una maggiore abilità motoria e aiutando ad acquisire comportamenti corretti. Educazione, rispetto per il mare e consapevolezza di se stessi sono i principi portanti dell’evento.

In Abruzzo per il “Vela day” sono scese in campo dieci associazioni mentre a Termoli c’è in prima linea il Circolo della vela. Ogni circolo territoriale metterà in campo i propri istruttori e allievi per mostrare le prime nozioni della navigazione: i nodi, lo scafo, la struttura di una deriva, l’armo e il disarmo, le andature, i venti. I mezzi a disposizione sono gli Optimist, i Laser, gli Snipe e le imbarcazioni da altura e minialtura.

In particolare la Lega navale di Giulianova dà la possibilità anche a ragazzi con disabilità intellettivo-relazionale appartenenti ad alcune associazioni locali di avere un primo approccio con la nautica insieme ai loro accompagnatori. A Pescara si parlerà anche di ambiente e di riciclo della carta essendo, domenica, il World Environment Day.

Altre notizie che potrebbero interessarti

Il sogno scandinavo da Barbizon a Civita d’Antino

Il volume sarà presentato in anteprima proprio nel borgo montano da cui tutto ebbe inizio e a cui ...
Redazione IMN

Decreto flussi 2024: al via la precompilazione delle domande

Online la circolare con tutte le indicazioni necessarie per partecipare ai click day, in programma ...
Gioia Chiostri

Ad Aielli profughi da una cittadina vicino Kiev

Il sindaco Di Natale: "Avremo bisogno di tutto e di tutti". Nel gruppo, anche bimbi piccolissimi, ...
Redazione IMN