Saranno circa 350 gli equipaggi in gara nella fase finale dell’Italia Cup Ilca 2023, la regata velica di rilievo nazionale in programma ad Ortona da venerdì 24 a domenica 26. Un evento, assegnato all’Abruzzo dalla Federvela ed organizzato dalla sezione di Ortona della Lega Navale Italiana, che vedrà la presenza, nella tre giorni di competizioni, di centinaia di persone tra atleti, famigliari dei velisti, dirigenti, tecnici, giudici di gara e semplici appassionati.
Questa mattina, nella sala consigliare del Comune di Ortona, la presentazione alla stampa della manifestazione alla quale, tra gli altri, ha partecipato anche l’assessore regionale allo Sport, Mario Quaglieri.
“L’Abruzzo, sia per la sua straordinaria varietà paesaggistica che per la presenza sul territorio di impianti sportivi di ottimo livello – ha affermato l’assessore Quaglieri – è una regione ideale per ospitare grandi eventi sportivi. Come governo regionale ci stiamo puntando molto ed i risultati si vedono”.
“In questo caso c’era, ovviamente, bisogno di uno scenario naturale e lo specchio di mare che si colloca alla sinistra ed alla destra del porto di Ortona e che ospiterà i due campi di regata, grazie soprattutto alle capacità ed all’esperienza della locale sezione della Lega Navale Italiana, ben supportata dalla Federvela, offre ampie garanzie per una competizione di elevato valore tecnico. Qui, poi, siamo a due passi dall’incanto della Costa dei Trabocchi e questa circostanza rappresenta un’occasione unica per promuovere, una volta di più, questo bellissimo litorale”.
L’appuntamento con la partenza della prima prova della Italia Cup Ilca è per le ore 11.00 di venerdì 24 nei tratti di mare antistanti il molo dei Saraceni e il Castello Aragonese. Saranno circa un centinaio i circoli velici italiani a sfidarsi nelle regate a bordo della deriva olimpica che rientra nella classe ILCA. All’incontro con la stampa sono intervenuti anche il presidente della Federazione Italiana Vela (FIV) Francesco Ettorre, il presidente del CONI Abruzzo, Enzo Imbastaro, la vice presidente Coni Abruzzo nonché vice presidente Federvela IX Zona Abruzzo e Molise, Alessandra Berghella, il presidente della Lega Navale di Ortona, Roberto Diano, il sindaco di Ortona, Leo Castiglione, con l’assessore allo sport, Paolo Cieri, e il tenente di vascello della Capitaneria di Porto di Ortona, Giuliana Coletti.
L’assessore Quaglieri infine ha sottolineato l’importanza che “l’Abruzzo sia sempre più meta di eventi sportivi di livello nazionale (sottolineando che la prossima edizione del Giro d’Italia partirà con la prima tappa dalla pista ciclabile di Fossacesia), vuoi per la sua posizione baricentrica, vuoi per le strutture e gli impianti sportivi rinnovati tali da offrire agli utenti, ai professionisti, agli appassionati di ogni genere la possibilità di praticare moltissime discipline, dal mare alla montagna, rendendo la nostra terra davvero luogo ideale”.