Cosa stai cercando?...
Home » Venerdì presentazione del libro di Costantino Felice

Venerdì presentazione del libro di Costantino Felice

Presso la Sala Irti alle ore 17.00

Venerdì 14 novembre 2025, alle ore 17,00 presso la Sala conferenze Nicola Irti di Avezzano, sarà presentato il volume dal titolo “Un mezzogiorno particolare Storia dell’Abruzzo contro i luoghi comuni e le retoriche identitarie” di Costantino Felice (Donzelli editore, 2025).
“L’immagine dell’Abruzzo tutt’ora prevalente continua ad essere quello dello slogan “forte e gentile”: un Abruzzo oleografico e di maniera privo di riscontri nella concretezza del divenire storico. L’autore attraverso un’indagine rigorosa e documentata, frutto di decenni di studi e pubblicazioni, vuole fornire della regione una ricostruzione maggiormente coerente con la sua effettiva evoluzione storica. Ne deriva l’immagine di un Abruzzo “altro”, intraprendente e attivo, pienamente inserito, pur con le sue peculiarità, nel Sud operoso che il nuovo meridionalismo da decenni va meritatamente disvelando.”
Dopo i saluti istituzionali del Sindaco di Avezzano Giovanni Di Pangrazio e del Consigliere della Pro Loco di Avezzano Maurizio Lucci, seguirà un dialogo con l’autore a cui prenderanno parte Eide Spedicato Iengo, sociologa, già docente di sociologia generale all’Università G. D’Annunzio di Chieti, Sergio Natalia, Esperto in Coesione territoriale e Alfredo Chiantini, Avvocato. Il confronto sarà introdotto e moderato da Mario Lusi, giurista ambientale.”

L’autore: Costantino Felice è uno storico, tra i più autorevoli in Abruzzo, è stato docente di Storia Economica all’Università G. D’Annunzio di Chieti e si è occupato principalmente del Mezzogiorno con particolare riguardo all’Abruzzo e al Molise. Per l’editore Donzelli di recente ha pubblicato “Le trappole dell’identità. L’Abruzzo, le catastrofi, l’Italia di oggi (2010); “Mezzogiorno tra identità e storia. Catastrofi, retoriche, luoghi comuni” (2017); “Dalla Maiella alle Alpi. Guerra e Resistenza in Abruzzo” (2014, 2022); “Una storia esemplare. Fucino: bonifica, riforma agraria, distretto agroindustriale” (2023)

Comunicato stampa

CONDIVIDI

ALTRI ARTICOLI CHE POTREBBERO INTERESSARTI
SEGUICI SU

FACEBOOK

LIKE

ARCHIVI
Archivi