Cosa stai cercando?...
Home » Verso il Conclave: allestimento Cappella Sistina

Verso il Conclave: allestimento Cappella Sistina

Montati la stufa e il comignolo dai Vigili del Fuoco, lavori all'interno perchè sia tutto pronto per il 7 maggio

Sono state diffuse le immagini dei lavori che stanno procedendo per allestire la Cappella Sistina in vista del Conclave. I Vigili del Fuoco hanno provveduto a montare sul tetto il comignolo da dove uscirà l’attesissima fumata bianca per l’elezione del nuovo Papa, successore di Bergoglio e, anche la stufa all’interno della Cappella. Altri operai stanno montando in queste ore una pedana su tutta la superficie calpestabile e su cui verranno posizionati i banchi nei quali siederanno i Cardinali.
La Cappella Sistina del Vaticano è stata istituita per ospitare i 133 cardinali elettori, che inizieranno il 7 maggio nella Basilica di San Pietro alle ore 10.00 con la Messa votiva preconclave “Pro Eligendo Romano Pontifice”, per pregare e invocare la guida dello Spirito Santo.
Alle 16.30 si riuniranno nella Cappella Paolina per pregare le Litanie dei Santi, prima di entrare nella vicina Cappella Sistina, che raggiungeranno in processione.
Dopo la processione, i cardinali fanno giuramento impegnandosi ad adempiere fedelmente al Munus Petrinum come pastore della Chiesa Universale, se eletti.
Il giuramento vincola anche i cardinali alla segretezza assoluta, nulla può essere rivelato sull’elezione del nuovo Papa.
Il maestro delle cerimonie liturgiche pontificie proclama poi “extra omnes”, il “fuori tutti”, coloro che non sono coinvolti nel conclave devono lasciare la Cappella Sistina.
Il primo ballottaggio sarà lanciato mercoledì 7 maggio in serata. Nei giorni successivi, gli elettori cardinali voteranno quattro volte al giorno, due volte al mattino e due al pomeriggio.
Tutte le schede vengono bruciate dopo, e il fumo sorgerà da quello che potrebbe essere il camino più famoso per dire al mondo se il Papa è stato eletto.

CONDIVIDI

ALTRI ARTICOLI CHE POTREBBERO INTERESSARTI
SEGUICI SU

FACEBOOK

LIKE

ARCHIVI
Archivi