INFO MEDIA NEWS
NEWS Politica SLIDE TV

Viadotto Sente, Salvini: “Finalmente partono i lavori”

E aggiunge: "Risolto annoso problema"

“Ogni promessa è debito e oggi, come promesso, è stato firmato l’accordo fra Provincia di Isernia ed Anas, per la ripartenza dei lavori del viadotto Sente, per collegare Abruzzo e Molise, e ci sono a disposizione, come prima tranche, 9 milioni di euro. Ringrazio Anas e sono orgoglioso di questa squadra di amministratori, di rappresentanti autorevoli e attenti ai territori come la nostra Sabrina Bocchino”.
Ad annunciarlo ieri, il vicepremier e ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti Matteo Salvini, leader della Lega, al fianco di Sabrina Bocchino, consigliere regionale uscente, e ricandidata alle regionali del 10 marzo nel collegio provinciale di Chieti, e al presidente della Provincia di Isernia, Daniele Saia, sindaco di Agnone, e all’assessore ai Lavori Pubblici della Regione Molise, Michele Marone.
La buona notizia riguarda il viadotto del Sente, tra i più alti e importanti d’Italia, con i suoi 185 metri di altezza e 1200 metri di lunghezza con campate di 200 metri, realizzato tra il 1974 e il 1977, in acciaio e calcestruzzo, sulla linea di confine tra Abruzzo e Molise, tra il territorio di Castiglione Messer Marino, in provincia di Chieti, e Belmonte del Sannio, in provincia di Isernia. Il ponte è però chiuso dal 2018 perché inagibile, e si attendeva da tempo l’avvio del primo lotto dei lavori di messa in sicurezza, dal valore di 9 milioni di euro, con la firma di una convenzione tra Provincia e Anas. Un lavoro complessivamente stimato in 50 milioni di euro.
Soddisfatta Sabrina Bocchino, che ha posto il tema del viadotto Sente al centro della sua attività politica e del programma elettorale: “Oggi è una bella giornata, ringrazio Matteo Salvini, il presidente Saia, l’assessore Marone. Quando si collabora il risultato arriva sempre. Evidentemente la soluzione del problema rappresentato dal viadotto Sente, non erano chiacchiere elettorali, la Lega mantiene gli impegni”.
Sul versante molisano afferma l’assessore Marone: “Ringrazio Salvini per la risposta concreta, per aver messo a disposizione tutto lo staff tecnico del ministero per raggiungere questo risultato restituendo il collegamento tra Molise e Abruzzo. Parliamo di una arteria fondamentale, che dà la possibilità di raggiungere presidi sanitari, strutture di protezione civile e istituti scolastici”.
Chiosa il presidente della provincia Saia, “adesso speriamo che queste opere si facciano nel più breve tempo possibile, noi già mettiamo al lavoro per richiedere e ottenere le risorse economiche ulteriori. Al ministro chiedo anche la riassegnazione della statale Istonia all’Anas, che i lavori li sa fare, per semplificare di molto l’iter burocratico di questa importante opera di messa in sicurezza”.
Comunicato stampa

Altre notizie che potrebbero interessarti

Sequestro di sostanze stupefacenti ad Avezzano da parte della Polizia Locale: due denunce

Gioia Chiostri

39 nuovi casi in Abruzzo: pesano focolai migranti

Nessuna vittima nelle ultime 24 ore
Redazione IMN

Incentivi turistici per l’area del Cratere: oggi incontro-confronto tecnico sulle nevi di Ovindoli

Redazione IMN