[KGVID poster=”http://www.infomedianews.it/wp-content/uploads/2017/09/22_09_17_CERA_UNA_VOLTA_UN_LAGO_thumb12.jpg” width=”640″ height=”360″]http://www.infomedianews.it/video/22_09_17_CERA_UNA_VOLTA_UN_LAGO.mp4[/KGVID] Guardare da una finestra, a volte, può portare a viaggi di fantasia che poi si concretizzano in vivida realtà.
È il caso del progetto ‘C’era una volta un lago’, presentato al Comune di Avezzano e curato dall’insegnante di italiano Lucia Di Giustino, che ha visto la partecipazione dei piccoli allievi della classe IB della scuola primaria dell’Istituto Comprensivo ‘Collodi Marini’.
Dalle foto scattate alla Conca del Fucino dall’insegnante è nato un percorso laboratoriale di studi approfnoditi sul Fucino, poi tradotti in lavori artistici grazie alla collaborazione dell’insegnante e illustratrice Germana Cicolani.
La conoscenza della storia locale è stata affiancata dalla scoperta delle culture altre, attraverso l’apprendimento, da parte dei bambini, di filastrocche in lingua araba.