[KGVID poster=”http://www.infomedianews.it/wp-content/uploads/2018/05/22_05_18_capistrellogiustolisinumerodue_thumb43.jpg” width=”640″ height=”360″]http://www.infomedianews.it/22_05_18_capistrellogiustolisinumerodue.mp4[/KGVID] Sabato scorso, la cerimonia inaugurale e la presentazione ufficiale del Premio Nazionale ‘Franco Giustolisi’, nella progettazione della sua edizione di quest’anno.
Una medaglia al valore e, al contempo, al lavoro di ricerca e di riscoperta della verità per il Comune di Capistrello – casa del Premio di quest’anno – che dovrà accogliere e raccogliere un’importante kermesse e un’importante tradizione documentaristica.
Un Premio intitolato a colui che riuscì in 20 anni di storia e nemmeno troppo tempo fa, a tirare fuori dalle linee e dalle pieghe del passato, lo scarto della dignità, ridonando un nome, un cognome, una memoria e una giustizia a tutti coloro che vennero barbaramente uccisi durante le rappresaglie nazifasciste dopo la Guerra. Ma il Premio, però, saprà guardare anche oltre il tempo e le pagine chiuse.