[KGVID poster=”http://www.infomedianews.it/wp-content/uploads/2017/07/30_06_17_BERARDINETTI_BANCA_DELLA_TERRA_thumb21.jpg” width=”640″ height=”360″]http://www.infomedianews.it/video/30_06_17_BERARDINETTI_BANCA_DELLA_TERRA.mp4[/KGVID] Approvata la legge regionale sull’Istituzione della ‘Banca della Terra’, promossa dalla Commissione Agricoltura della Regione Abruzzo, presieduta da Lorenzo Berardinetti ed avvalorata poi dalla Giunta.
La norma ha lo scopo di restituire alla popolazione tutte quelle terre lasciate a lungo incolte ed abbandonate. I terreni, sia pubblici che privati, verranno riconsiderati e ridistribuiti a tutti coloro che ne faranno richiesta per coltivare prodotti in grado di dare un nuovo slancio economico all’Abruzzo.
Tutto ciò consentirà di migliorare l’assetto idrogeologico delle terre, eseguire costanti operazioni di inventario, prevenire gli incendi e le calamità naturali e risparmiare risorse pubbliche.
Oltre alle migliorie per la tutela del territorio, la ‘Banca della Terra’ permetterà la creazione di nuovi posti di lavoro nel settore agricolo ed offrirà ai giovani, ai disoccupati e alle cooperative, la possibilità di avviare nuove attività e nuove aziende.