INFO MEDIA NEWS
Cronaca NEWS

VIDEO. Sisma e soccorsi dalla Marsica

 [KGVID poster=”http://www.infomedianews.it/wp-content/uploads/2016/08/SoccorsoVolontariCRI_thumb240.jpg” width=”640″ height=”360″]http://www.infomedianews.it/video/SoccorsoVolontariCRI.mp4[/KGVID] Si è azionata da qualche giorno la macchina del Volontariato e della Solidarietà. Emergenza Terremoto: in queste due parole semplici, ma composte di significati differenti e ripetute, in queste ultime ore. sino quasi allo sfinimento, è racchiuso il tutto del Volontariato attivo e vigile sui disastri. Dal Polo logistico della Croce Rossa di Avezzano, coordinato dall’emergency manager Pierluigi De Ascentiis, è partita immediatamente, all’alba del giorno dopo, la risposta all’Emergenza Terremoto nella Provincia di Rieti.

Fin dalle prime luci della mattinata di oggi, infatti, il personale dipendente e volontario della Croce Rossa Italiana è stato allertato dalle competenti strutture nazionali connesse ai casi di emergenza e disastri al fine di assistere le popolazioni colpite dall’evento. In totale, sin dall’alba del giorno successivo al dramma tellurico, 50 volontari CRI, provenienti dal Polo Logistico, sono ora sul luogo della calamità naturale. La croce della Croce Rossa, quindi, s’infiamma ancora di altruismo e soccorso coordinato. Materiali, mezzi e personale dipendente dell’esercito positivo e salvifico della Croce Rossa Italiana sono andati ad intensificare, via via, la colonna Mobile della Regione Abruzzo, diretta alla città oramai scomparsa di Amatrice.

Alle ore 10 del mattino, invece, un nucleo specializzato, composto da 12 volontari CRI, è partito alla volta di Accumoli per predisporre un modulo cucina operativo e già dotato di derrate alimentari, in grado di servire circa 250 pasti all’ora e completo di tende, gazebo, gruppi elettrogeni, tavoli e panche. Il sisma, quindi, lo si affronta sconfiggendo, insieme, la solitudine del dolore e la solitudine della cecità dell’anima agitata e terrorizzata.

Altre notizie che potrebbero interessarti

Biondi: “L’augurio è tornare presto ad abbracciarci”

Il messaggio del primo cittadino Pierluigi Biondi: "La nostra urgenza appassionata per far ...
Redazione IMN

Blitz della Polizia: arrestato un pregiudicato aquilano

Redazione IMN

L’Aquila Capitale Cultura 2026: “Soddisfazione”

Etelwardo Sigismondi: "È una vittoria per l'intera comunità aquilana che non si è mai arresa"
Giulia Monaco