Si potrebbe parlare, senza se e senza ma, di una doppia emergenza in essere, in Abruzzo. Grande sforzo di lavoro da parte delle squadre dei Vigili del Fuoco della Provincia aquilana. 60 sono gli uomini che, con doppi turni, si stanno intervallando in queste ore, sui fronti delle varie emergenze in atto. L’Abruzzo messo KO, quindi, non solo dall’ultima ondata di maltempo, ma anche dalle tante scosse di terremoto che si sono intervallate – quattro con magnitudo locale superiore a 5 – in questa prima metà di giornata. Le scosse hanno colpito in maniera molto evidente tutto il settore dell’Alto Aquilano, in cui si registrano già i primi danni strutturali, ma non a persone.
Nel Comune di Montereale, ad esempio, è stata fatta evacuare poco fa una Rsa con 25 persone all’interno, ossia una Residenza sanitaria assistenziale. Queste persone sono state trasferite, per il momento, in un Capannone. A seguire, la Prefettura deciderà dove stanziare gli ospiti della struttura. Loro stanno bene, sempre secondo fonti ufficiali ricevute dai Vigili del Fuoco, ma la struttura ha riportato seri danni strutturali.
Per quel che concerne l’emergenza neve, invece, i pompieri sono dispiegati soprattutto sul versante della Valle Peligna e Sulmona: qui, precisamente a Goriano Sicoli, sono state evidenziate dai Vigili del Fuoco alcune case isolate per maltempo e neve. Ad Avezzano, invece, situazione critica lungo le strade della città: alcune macchine sono state recuperate dai pompieri perché rimaste bloccate dalla neve. Verifiche strutturali, invece, e per il carico eccessivo della neve stanno avvenendo in queste ore. I Vigili stanno facendo fronte in maniera forte e presente all’emergenza.
Foto di: MeteoWeb