Villetta Barrea. Anche quest’anno sfilerà il corteo nunziale della Dodda. Sabato 31 agosto alle 18, il corteo animerà il cuore del Parco Nazionale d’Abruzzo, Lazio e Molise con un’accuratissima rappresentazione scenica organizzata dall’associazione culturale Pietramara, che ha riportato in auge un evento che fino agli anni ’70 segnava la vita del paese.
Protagoniste del corteo nunziale le donne del paese, ieri come oggi: la madrina di battesimo della sposa e dalle parenti più strette, con in testa i materassi di lana. A seguire altre parenti, con cuscini coperte, cassetti del comò contenenti lenzuola, le amiche con cesti traboccanti di camicie da notte, tovaglie asciugamani. E ancora le tine di rame, utili ad andare a prendere l’acqua alla fonte, a chiudere il corteo.
Ad affacciarsi da porte e finestre, facendo ala lungo la strada tutti i paesani lanciano riso, monete e confetti e, le cosiddette “grasce” in segno di buon augurio e prosperità.
Ad accogliere il corteo nella casa dello sposo, era la suocera, che depone un regalo di buon augurio per la nuova coppia.