Tutto pronto per la partecipazione del Consorzio Tutela Vini d’Abruzzo alla 57esima edizione del Vinitaly, in programma a Verona dal 6 al 9 aprile.
Con oltre 50 cantine nello spazio consortile e più di cento aziende presenti in tutto in fiera, la regione si racconterà attraverso l’identità rinnovata del Modello Abruzzo, il progetto che ha ridisegnato la geografia vitivinicola regionale valorizzando le quattro sottozone provinciali e introducendo la menzione Superiore, destinata alle produzioni di più alta qualità.
Tanti gli eventi in programma.
Tra i più attesi la masterclass dedicata al Cerasuolo d’Abruzzo, in programma martedì 8 aprile alle 12, guidata dal wine educator Filippo Bartolotta, assieme al presidente del Consorzio Alessandro Nicodemi e ad una selezione di produttori. In degustazioni anche annate degli anni 70 e alcuni Cerasuolo d’Abruzzo Superiore delle diverse sottozone. Si sta lavorando, tra l’altro, per rafforzarne ulteriormente l’identità, introducendo nel disciplinare un parametro oggettivo per definire con precisione il suo colore caratteristico, che rappresenta un elemento distintivo e riconoscibile.
Domenica 6 aprile, alle 14:30, inoltre, si terrà la presentazione della guida “Vini d’Abruzzo per bevitori curiosi”, curata dal giornalista e sommelier abruzzese Franco Santini, che sarà protagonista anche di una masterclass, a seguire. Un progetto editoriale innovativo e dedicato ai winelover, che si discosta dalle tradizionali classificazioni tecniche per raccontare i vini attraverso esperienze, suggestioni ed emozioni, offrendo uno sguardo autentico su una regione ricca di biodiversità e sfumature.
Tra gli altri appuntamenti in programma vi sono, domenica 6 aprile, alle ore 11 la presentazione progetto Rurabilandia, alle 16 la presentazione del convegno “Il Futuro dell’enoturismo”, organizzata da Fisar Rosa e alla presenza del presidente di MTV Italia Violante Gardini Cinelli Colombini; lunedì 7 aprile, alle 10 la presentazione della 63/ma Fiera Nazionale dell’Agricoltura a cura di Lanciano Fiera, alle 12 la presentazione del progetto “Valorizzazione della vitivinicoltura della Doc Villamagna”, alle 14 la presentazione di Daq Distretto Abruzzo, alle 15 il seminario “Scegliere il biologico per un vino buono, sano e competitivo” a cura di Legambiente; martedì 8 aprile, alle 10:30 la presentazione della Convention Nazionale Donne del Vino in Abruzzo, alle 14:30 la presentazione del Progetto di filiera “La filiera del vino biologico di eccellenza” delle Regione del Centro-sud Italia, a cura della CIA L’Aquila-Teramo e alle 17 la presentazione del progetto “Vini d’Abruzzo by the glass”, a cura del Consorzio Tutela Vini d’Abruzzo. Tutti e tre i giorni, alle 16, l’appuntamento con Trabocco&Mixology.